X
<
>

Pietro Mennea

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono trascorsi nove anni dalla scomparsa di Pietro Mennea, indimenticabile campione dello sport mondiale. Onorare la memoria del grandissimo sprinter, raccontare ai più giovani le fatiche sopportate e i sacrifici compiuti per realizzarsi nell’atletica leggera ma soprattutto come persona è tra gli obiettivi del gruppo sportivo Avis Barletta, la società in cui Mennea ha mosso i primi passi.

L’evento organizzato questa sera dall’associazione sportiva IoCorro, guidata dal velocista e pluricampione italiano Eusebio Haliti, vuole andare oltre il pur doveroso e comprensibile desiderio di tributare l’ennesimo omaggio alla “Freccia del sud”. Sul palco del Teatro Curci e in collegamento, a partire dalle ore 19:30, si ritroveranno alcuni personaggi legati all’uomo e all’atleta Pietro Mennea, per una serata – intitolata «I dialoghi dell’atletica» – che rappresenterà la partenza di un ambizioso progetto.

«19”72 – Un anno di atletica» coinvolgerà nel mese di maggio le scuole di Barletta e del territorio attraverso una serie di incontri formativi dedicati allo sport mentre a luglio sarà la volta del Galà internazionale di salto con l’asta nella suggestiva cornice del Castello e in settembre, come da consolidata tradizione, si celebrerà il Mennea day nella ricorrenza dell’anniversario del record mondiale sui 200 metri piani stabilito alle Universiadi di Città del Messico nel 1979.

Stasera, moderati da Claudio Lorusso, si avvicenderanno gli interventi di protagonisti dello sport che hanno incrociato Pietro Mennea, come Roberto Tozzi, uno dei frazionisti della staffetta 4×400 che conquistò (insieme a Malinverni, Zuliani e al campionissimo barlettano) la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Mosca del 1980. Sarà presente anche Stefano Mei, un altro mito della disciplina che è recentemente divenuto presidente della Fidal, la federazione italiana di atletica leggera.

Ci sarà anche Stefano Tilli, campione europeo dei 60 metri piani nel 1983, ex primatista mondiale dei 200 metri piani al coperto. Molto atteso l’intervento – in collegamento – di Sara Simeoni, icona dell’atletica italiana che renderà un commosso omaggio all’amico e al compagno di maglia azzurra, insieme al quale ha rappresentato un’epoca di straordinari successi frutto di enorme tenacia, duro allenamento, massimo impegno. Sarà collegato anche Riccardo Cucchi, apprezzatissimo giornalista e radiocronista sportivo Rai.

Il giovane virtuoso del pianoforte Jacopo Gambarrota, 20 anni, eseguirà arie di Bach e Debussy, Chopin e Tchaikovsky, accompagnando le immagini salienti della meravigliosa carriera di Pietro Mennea. L’evento gode degli importanti patrocini del Patto educativo provinciale, della Regione Puglia, del Comune di Barletta, della Fidal e del Coni Puglia.

«Questo incontro è un omaggio sentito della nostra comunità al ricordo di un grande campione dello sport e della vita», ha evidenziato Eusebio Haliti. «Pietro Mennea rappresenta uno straordinario ed esemplare patrimonio sportivo, culturale e umano per tutto il nostro territorio». Tramandare le gesta della “Freccia del sud”, creando un ponte ideale con le giovani generazioni, è un dovere per l’Avis Barletta e un’opportunità che l’Asd «IoCorro» intende perseguire.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE