X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Aumentano ancora i casi di contagio da Covid-19 in Puglia. Nella settimana dal 5 all’11 ottobre c’è stato un peggioramento del 10% rispetto alla settimana precedente, con un incremento anche dei casi attualmente ogni 100mila abitanti, saliti a 338. E’ quanto emerge dal rapporto settimanale della fondazione Gimbe. Resta sotto la media nazionale l’occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area medica pari al 4,6% e in terapia intensiva, pari al 2%.

Coronavirus in Puglia, il bollettino di giovedì 13 ottobre

Oggi, giovedì 13 ottobre,  in Puglia si registrano altri 1.601 casi di positività al Covid su 9.964 test per una incidenza del 16%. Due i decessi. Sono complessivamente 14.243 le persone attualmente positive, 138 quelle ricoverate in area non critica, 9 in terapia intensiva.

Questa la suddivisione dei casi per provincia: Bari 521, Bat 63, Brindisi 194, Foggia 152, Lecce 433, Taranto 218. I residenti fuori regione sono 17, quelli in provincia in definizione 3.

Coronavirus in Puglia, 3000 medici premiati dall’Ordine

«Un tributo a chi della professione fa una vera e propria missione quotidiana». E’ stato questo la Festa della Professione Medica ed Odontoiatrica dell’OMCeO di Bari che si è celebrata ieri sera a Bari e durante la quale l’Ordine dei Medici di Bari ha reso consegnato attestati di benemerenza ai medici della ASL Bari «per l’impegno profuso in tutte le articolazioni operative nell’efficace campagna vaccinale anti Sars-Cov 2 e nell’instancabile cura della salute della Comunità».

Il riconoscimento in rappresentanza dei medici – riferisce una nota – è stato ritirato dal direttore generale ASL Bari, Antonio Sanguedolce. Un periodo lungo e difficile – sottolinea la nota – caratterizzato dall’eccezionale campagna – partita il 27 dicembre 2020 e tuttora in corso – che ha consentito di garantire la massima protezione e nel minor tempo possibile ad un’enorme fascia di popolazione, raggiungendo una copertura vaccinale del 94%, dai 12 agli oltre 80 anni, con oltre 3 milioni e 112 mila somministrazioni.

Un piccolo «esercito» di oltre 3mila professionisti che hanno offerto il loro contributo dentro e fuori gli ospedali: 1.600 medici dipendenti della ASL, quasi 1.000 medici di Medicina generale, 170 pediatri di libera scelta, 200 medici Usca e 120 che hanno garantito assistenza per i codici bianchi e verdi dei PS.

Attestazione doppia per i «camici bianchi» della ASL Bari, premiati anche sul versante dell’emergenza-urgenza. «Per l’impegno quotidiano profuso instancabilmente grazie al quale “l’assistenza e la cura dei pazienti sono sempre state garantite». Con questa motivazione, infatti, il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici, presieduto da Filippo Anelli, ha conferito il Premio Buona Medicina 2022 all’Équipe medica delle Divisioni dei Pronto Soccorso del territorio.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL CORONAVIRUS IN PUGLIA

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE