X
<
>

Michele Emiliano e Stefano Lacatena

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Puglia, Stefano Lacatena, ha deciso di passare tra i banchi della maggioranza, iscrivendosi al gruppo “Con Emiliano». La scelta è stata spiegata ieri mattina durante una conferenza stampa in Consiglio alla quale ha partecipato anche il governatore Michele Emiliano. Già un mese fa, un altro consigliere di centrodestra, Saverio Tammacco era passato in maggioranza aderendo al nuovo gruppo «Per la Puglia».

«E’ stato un percorso abbastanza lungo – ha spiegato Lacatena – avevo iniziato in Forza Italia un percorso con grande entusiasmo perché ritenevo che fosse un contenitore adeguato a ospitare i moderati pugliesi. Ma da ultimo arrivato non sono riuscito a far passare quelle che erano le mie idee, quindi ho scelto di dare concretezza alla mia azione in un altro contenitore. L’interlocuzione con il presidente Emiliano è iniziata da tempo, è nota a tutti la mia vicinanza a lui. Ma devo riconoscere a lui la capacità di valorizzare territori e persone.

La mia scelta è arrivata dopo un anno e mezzo di tentativi. Se dovessi dare un consiglio a Forza Italia, direi a loro di guardare più al futuro che alla sopravvivenza delle persone che ora la dirigono. Sono un uomo di governo, che da 15 anni amministra una città con grandi risultati. Il civismo affonda le radici in un contesto sociale notevolmente cambiato – ha proseguito – le persone non chiedono alla politica di sventolare bandiere ideologiche, ma di dare delle risposte ai problemi e ai bisogni. Emiliano interpreta questo schema, nel solco degli insegnamenti di un grande esponente della destra pugliese, Pinuccio Tatarella, che indicava nell’allargamento ‘oltre il Polo’ la chiave per vincere e governare.

Condizione essenziale, quest’ultima – ha ribadito – per poter dare il proprio contributo per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Da oggi, quindi, sarò a disposizione del gruppo ‘Con Emiliano’, per lavorare a progetti importanti come il Piano Casa, il Piano Paesaggistico ed il Piano Energetico Ambientale, modernizzando strumenti e raggiungendo obiettivi fondamentali del Pnrr.».

«Noi da sempre cerchiamo di lavorare in maniera aperta, coinvolgendo tutti quelli che condividono il nostro modo di lavorare e di concepire la pubblica amministrazione – ha subito spiegato il presidente Emiliano – Il gruppo “Con” ha stabilito con tutte le forze politiche in Consiglio una relazione positiva e collaborativa. Il consigliere Lacatena, già nella fase precedente alle elezioni regionali del 2020, era stato in dubbio se candidarsi con noi oppure no, quindi c’è un processo politico lungo. Una grande soddisfazione -ha evidenziato il Presidente – accogliere in maggioranza un elemento di spessore come l’amico Stefano, una decisione frutto di un modo di fare e concepire la politica che, andando oltre gli steccati ideologici, si basa su progetti pragmatici».

«Stefano sarà certamente un valore aggiunto nel gruppo ‘Con Emiliano’, all’interno del quale avrà modo di lavorare senza freni né restrizioni – ha commentato il capogruppo Giuseppe Tupputi – sono sicuro che ‘Con’ non si allarghi solo dal punto di vista numerico, ma aggiunga ulteriore qualità”. Per il consigliere Alessandro Leoci: “Il gruppo CON cresce e lo fa con persone di spessore umano e professionale. Il suo ingresso segna la continua espansione di un gruppo civico, che si apre alle persone valutandone il profilo umano e tecnico. Lacatena è infatti un consigliere regionale nonché consigliere comunale di una importante città quale Monopoli, un consigliere che conosce i territori ed è vicino ai cittadini. Il suo spirito collaborativo è noto, così come la sua preparazione sulle tematiche urbanistiche e non solo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE