X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

L’atleta ecuadoriano Jhonatan Narvaez si aggiudica la prima tappa e quindi la prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024


TORINO – Vittoria in volata e prima maglia rosa per l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez della Ineos, che nella prima tappa del Giro d’Italia 2024, Venaria Reale-Torino di 140 chilometri, ha preceduto in volata il tedesco Maximilian Schachmann (Bora-hansgrohe) e il grande favorito Tadej Pogacar (Uae Team Emirates), protagonista di un incredibile recupero nel finale. Quarto Baudin a 6 secondi, poi Conci a 10. Sesto Hermans, settimo Vansevenant, ottavo Tiberi, nono Valter, decimo Thomas.

Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. Il ciclista della Ineos indosserà dunque la prima maglia rosa di questa edizione numero 107. «Mi sentivo bene, sapevamo che potesse essere una buona tappa per me, certo bisognava seguire uno dei migliori corridori al mondo, alla fine sono riuscito ad anticipare Pogacar – il commento a caldo di Narvaez – La maglia rosa? È incredibile, ho sempre pensato che non ci sono grandi opportunità di indossarla per un corridore con le mie caratteristiche. Lo avevo sognato, ma è servito un gran lavoro per realizzare questo sogno».

La prima frazione ha regalato subito tante emozioni con una fuga partita dai primi chilometri, con Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck) che ha provato a strappare la vittoria, ma l’azzurro è stato recuperato sul finale arrivando quinto. Ottavo anche Antonio Tiberi (Bahrain-Victorius), a dieci secondi dal vincitore di tappa. Domani la seconda frazione, la San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella) di 161 chilometri.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE