X
<
>

Pogacar in ROsa

Share
2 minuti per la lettura

È Tadej Pogacar ad aggiudicarsi il Giro d’Italia 2024, il ciclista sloveno ha dominato la corsa rosa fin dall’inizio conquistano anche 6 vittorie di tappa


ROMA – Lo sloveno Tadej Pogacar ha vinto l’edizione 2024 del Giro d’Italia, la 107esima Corsa rosa. Un dominio, quello del 25enne fuoriclasse dell’Uae Team Emirates, che chiude con sei tappe vinte all’attivo e la conquista anche della maglia azzurra di miglior scalatore, sulle spalle del secondo della speciale graduatoria, Giulio Pellizzari (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).

Pogacar sembra ancora incredulo della vittoria “perché questo Giro è andato oltre i miei sogni – dice – oltre quello che avrei potuto sperare prima di iniziarlo. Abbiamo corso sin dall’inizio in un’atmosfera fantastico, in un clima bellissimo, con tanta gente a seguirci. Sognavo questa vittoria sin da quando ero bambino”.

E, più che una vittoria, è stata un’autentica cavalcata di Tadej: “Sono state tre settimane colme di bei ricordi, sarebbero tantissimi se dovessi elencarli tutti. La squadra è stata eccezionale, e adesso posso prepararmi bene per la seconda, importantissima parte della stagione”. Piccolo giallo durante la premiazione. Pogacar è sembrato salire sul palco con una bandiera della Palestina. Poi ha specificato: “Quella non era una bandiera della Palestina ma degli Emirati Arabi Uniti, io corro per un team degli Emirati”

Sul podio, assieme alla maglia rosa, indossata dopo la seconda tappa con traguardo al Santuario di Oropa, anche il colombiano Daniel Martinez (Bora-hansgrohe) e il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), distanziati rispettivamente di 9’56” e 10’24”. Quinto e migliore degli italiani, con un gap di 12’49”, Antonio Tiberi (Bahrain Victorius), che mette in bacheca anche la maglia bianca di miglior giovane. La maglia ciclamino della classifica a punti va a Jonathan Milan (Lidl-Trek), che si è aggiudicato tre volate.

Di Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) il quarto e ultimo successo di un azzurro in questo Giro (la crono di Desenzano del Garda). Pogacar, che in carriera ha vinto anche due Tour de France, due Liegi-Bastogne-Liegi, tre Giri di Lombardia e un Giro delle Fiandre, subentra nell’albo d’oro della corsa Rcs al connazionale Primoz Roglic.

Nella 21esima e ultima tappa, la Roma-Roma di 125 chilometri, terzo sprint vincente per il belga Tim Merlier (Soudal Quick-Step), che ha preceduto in volata proprio Milan (Lidl-Trek), costretto nel finale a un recupero a causa di un problema meccanico. Terza piazza per l’australiano Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck).

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE