X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

MOTIVI tecnici, di classifica, di campanile rendono il derby di domenica al PalaPergola un appuntamento che è assolutamente da non perdere. Sia per la Publisys sia per la Bawer ma in ambedue i campi vi sono dubbi, difficoltà, pro e contro che rendono imprevedibile per il pronostico la sfida nel Palasport potentino. Nella gara di andata al PalaSassi facile vittoria della Bawer per 79-59.
MOMENTO PUBLISYS – Potenza non può perdere altro terreno in casa, la formula del campionato, i sei punti di distacco dalla zona sopravvivenza e quindi anche da Matera non possono permettere altri passi falsi in casa. Per la Publisys è questione di sopravvivenza e dunque il risultato diventa quantomai importante. Finora è in attacco che sono mancate le note maggiormente positive e tranne qualche acuto come quello di Latina la formazione di Trullo ha sempre sofferto per venire a capo del risultato. Ora, malgrado l’innesto di Paparella, rimangono i problemi sugli esterni e soprattutto nella panchina che non è lunghissima visto che la squadra si fonda soprattutto sul quintetto base.
In positivo la Publisys può contare sul fattore campo che è un elemento importante in sfide come queste, inoltre non avrà defezioni tra i suoi uomini migliori e potrà giocarsi al meglio le proprie chance. Ad Ostuni poi nell’ultimo match si sono visti significativi miglioramenti soprattutto in attacco, superati gli 82 punti la squadra ha risposto presente di fronte alla seconda forza del torneo. I segnali di avvio di 2011 sono incoraggianti. Ma domenica nel derby deve arrivare un successo che vale per la classifica e non solo.
MOMENTO BAWER – Matera deve cercare di cambiar passo fuori casa. A Sant’Antimo ha rimediato la più pesante sconfitta della stagione, incrociando una giornata storta di alcuni dei suoi uomini migliori. La ripartenza nel 2011 non è stata delle migliori, eppure proprio in questo primo scorcio di anno la Bawer si gioca, calendario alla mano, le sue migliori chance per allungare in classifica. Potenza in questo senso è occasione ghiotta, non facile ma da cogliere al volo per classifica, morale e entusiasmo.
Matera ha però bisogno di ritrovarsi, con i suoi esterni Vico-Gilardi e Lagioia che sono il termometro della squadra. La vera Bawer per ritornare a vincere lontano dal PalaSassi ha bisogno innanzitutto di loro e di un atteggiamento senza paure per gli interi 40 minuti di gioco. La gioventù è un’arma in più per i materani ma rischia di diventare in alcuni momenti della sfida un fardello pesante. Anche su questo si deciderà l’esito del derby.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE