X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Ci sarà oggi a Matera la prima del film di 007 “ No time to die” di Cary Fukunaga, con Daniel Craig a vestire ancora (e per l’ultima volta) i panni di James Bond. Nel cast ci sono anche Rami Malek, Léa Seydoux e Ralph Fiennes che nella penultima pellicola della saga (Skyfall) ha ereditato il ruolo di M.

La città dei Sassi ha ospitato per poco più di un mese nel settembre del 2019 le riprese del film la cui uscita era originariamente prevista nella primavera 2020 ma è stata condizionata e di fatto rinviata a causa del Covid e che avverrà in Italia domani in tutte quante le sale cinematofrafiche. Per la città dei Sassi si è trattato evidentemente di un grande impatto mediatico che le riprese del film hanno posto i riflettori sulla città di Matera e James Bond continua ad essere un vero e proprio colosso delle produzioni cinematografiche di questi anni. No time to die pare arrivato a cifre record anche superiori ai 300 milioni di dollari.


Daniel Craig chiuderà così il suo spettacolare incarico di agente segreto al servizio di Sua Maestà in una delle culle più antiche della civiltà umana: i Sassi. Oggi prima della proiezione delle 19 al teatro “Guerrieri” ci sarà una conferenza stampa con i rappresentanti istituzionali a cominciare dal sindaco della città Domenico Bennardi e il presidente della Regione Vito Bardi e il presidente della Film Commission Roberto Stabile.

Ospiti d’onore della serata saranno due interpreti di primo piano delle precedenti avventure di James Bond: Giancarlo Giannini protagonista di Quantum of Solace (2008) e Casino Royale (2006), e Maria Grazia Cucinotta, protagonista femminile in Il mondo non basta (1999) e poi Gina Lollobrigida, amica e attrice al fianco di Sean Connery, il primo interprete di 007, in La donna di paglia (1964). Sarà questa anche l’occasione in cui la città di Matera assegnerà a Giancarlo Giannini e Maria Grazia Cucinotta il prestigioso premio “I Sassi d’oro” quale riconoscimento per il loro contributo alla saga dell’agente segreto più noto del mondo, mentre la Lucana Film Commission omaggerà, con la Lollobrigida.


Nella Capitale europea della cultura 2019 le riprese sono state un lavoro corale, impossibile senza la collaborazione entusiasta delle maestranze locali, presenti alla serata, che hanno fornito un supporto allo straordinario progetto che contribuirà al consolidamento dell’immagine di Matera e di tutta la Basilicata, come location ideale.

E Matera punta moltesulle produzioni cinematografiche. E tra audiovisivi, documentari, video istituzionali la città ha potuto contare su un totale di 56 produzioni complessive con 5 che sono state quelle cinematografiche che evidentemente hanno raccolto le maggiori e più forti attenzioni ma la voglia di raccontare la città non è mancata anche a livello internazionale con documetari che tra Francia, Germania e Giappone hanno portato Matera ancora di più all’attenzione nazionale.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE