X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Oggi 9 settembre ricorre il 150° anniversario della nascita del Cavalier Pasquale Vena fondatore di una delle aziende più antiche della Basilicata e inventore dell’Amaro Lucano. Imprenditore di successo e di grandi intuizione
Si legge sulla sua carta d’identità: nato a Pisticci il 09/09/1871; padre Leonardo, madre D’Addurno Carmela; professione Caffettiere; altezza 1,58; costituzione robusta.


Dopo aver imparato l’arte della pasticceria a Napoli ed evitato in estremi la partenza per le Americhe come hanno fatti altri fratelli, ritorna a Pisticci e nel 1894, nel retrobottega del suo biscottificio, creò una miscela di erbe dal “gusto equilibrato ma deciso”, dalle inconfondibili note agrumate e floreali. Nasceva così Amaro Lucano.
Alcuni anni più tardi il pregiato liquore superò i confini di Pisticci e della Lucania, e l’Amaro venne apprezzato e conosciuto in tutta Italia, raggiungendo persino i palati sopraffini della Reale Casa Savoia, della quale la famiglia Vena divenne fornitrice ufficiale.
Gli emigrati lucani, in Italia e nel mondo, portavano spesso con sé una bottiglia di Amaro Lucano era il modo per loro di assaporare gli aromi della propria terra natia da emigrati che non potevano tornare ogni anno nel proprio paesello.


L’avvento della Seconda Guerra Mondiale impose l’interruzione della produzione per mancanza di materie prime, ma nonostante questo, lo straordinario liquore continuò a farsi conoscere fuori dai confini lucani con una produzione di nicchia.
Con la seconda metà degli anni ’50, grazie al lavoro e alla dedizione di Leonardo e Giuseppe Vena (che ho avuto il piacere di conosce circa 45 anni fa quando nel periodo estivo dopo le scuole elementari andavo ad aiutare mio padre nella sua sartoria e loro venivano a misurarsi “l’abito su misura”), figli del fondatore, il laboratorio artigianale crebbe e si trasformò in una vera e propria realtà industriale e la produzione vide una forte impennata e raggiunse le 3.000 bottiglie di Amaro in un anno, che a quei tempi era un’enerme quantità di prodotto.
La passione si è tramandata di generazione in generazione e oggi Pasquale Vena, nipote del fondatore, sua moglie Rosistella e i figli Leonardo, Francesco e Letizia, lavorano con la stessa determinazione e passione che negli anni portò Amaro Lucano al successo.


Degno di visitarlo è anche il museo creato da qualche anno nello stabilimento di Pisticci Scalo dove negli oggetti esposte è racchiusa la storia di questo prestigioso lucano e del suo amaro.
Oggi è l’occasione per tutti i lucani nel mondo di brindare al suo 150° anniversario della nascita… lascio a voi scegliere la bevanda “Lucana” da bere…

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE