X
<
>

Il palazzo crollato a Matera nel 2014

Condividi:
1 minuto per la lettura

IN nome del Popolo italiano io, Adele, sorella di Dina Antonella Favale, morta il famigerato giorno 11 gennaio 2014 nel crollo della palazzina di vico Piave a Matera, presento un ringraziamento sentito, speciale, azzardato al tribunale di Matera e alla Corte di Appello di Potenza per aver dichiarato la prescrizione per omicidio colposo a tutti gli imputati e a coloro che ne possono beneficiare.

Articolo 589 del Codice Penale. Omicidio colposo è il reato commesso da chi procura, non per intenzione, ma per colpa, la morte di qualcun altro. Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

Pene ridicole che servono solo a demotivare il nostro Paese. Vogliamo parlare della “prescrizione”? Una legge italiana sbagliata.

Dopo un determinato periodo di tempo intervengono i criteri giuridici di calcolo della prescrizione dei reati e lo Stato, senza la sentenza, rinuncia a punire il colpevole: nel caso specifico, sette anni e mezzo.

Quindi l’autore di un reato, come l’omicidio colposo, sarà dichiarato prosciolto per estinzione del reato. Lo Stato è difensore degli imputati. Antonella Favale non ha avuto giustizia. È morta per colpa di chi? Chi sono coloro che pagheranno?

Ci hanno detto: «Aspettiamo! Lo Stato ci tutela! Farà giustizia! È dalla nostra parte! Non ci può lasciare definitivamente! Non ci abbandona!»

Alla fine di tutto ciò, nessuno farà i conti con la giustizia, gli imputati continueranno la loro quotidianità e normalità.

Noi, invece, parte debole e sconosciuta, che abbiamo subìto e continuiamo a subire ingiustizie, saremo solo una dimenticanza spiacevole.

Vogliate gradire i miei più cordiali e distinti saluti.

Adele Favale

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE