X
<
>

Carmine Catena e Pietro Ielpo

Condividi:
3 minuti per la lettura

Due giovani vittime sulle strade della Basilicata, solo nel mese di luglio sei decessi, con la media di un incidente al giorno, Ielpo, 23 anni, è morto sulla Sinnica a Lauria, Catena, 29 anni, sulla statale 93

LAURIA – Un tragico elenco che si allunga di settimana in settimana. Altre due vittime sulle strade lucane, all’alba di ieri, altre due famiglie distrutte. E il dolore si fa ancora più forte pensando alla giovane età degli ultimi due morti: Pietro Ielpo, infatti, aveva solo 23 anni. Carmine Catena ne aveva 29.
Entrambi gli incidenti all’alba di ieri.

A Lauria, all’imbocco della strada statale Sinnica, l’incidente in cui ha perso la vita Pietro Ielpo. Il giovane era alla guida della sua Ford quando, per cause ancora da precisare, ha perso il controllo del mezzo finendo contro il guardrail. Un impatto molto violento che, purtroppo, non gli ha lasciato scampo. Ielpo era già deceduto quando sono arrivati i soccorsi. I Vigili del fuoco hanno lavorato per più di mezzora per estrarre il corpo dalle lamiere dell’auto e del guardrail. Nel sinistro non sono rimaste coinvolti altri mezzi.

LEGGI ANCHE: Potenza – Melfi, in 15 giorni 3 morti: necessario intervenire

Il secondo incidente intorno alle 6 del mattino di ieri sulla strada statale 93, tra Rionero e Atella, a pochi metri dal bivio del supermercato Md. Carmine Catena, 29 anni, era a bordo della sua moto quando si è scontrato violentemente contro un’auto, una Fiat Punto. Nel violento impatto il trentenne ha perso la vita, ferito ma in maniera non grave il conducente dell’auto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 anche con l’ausilio di un’eliambulanza e i carabinieri.

A Lauria l’amministrazione, «affranta per la scomparsa del giovane lauriota», ha deciso di annullare tutti gli eventi patrocinati dal Comune che erano previsti ieri: «Siamo vicini e ci uniamo al dolore della famiglia», ha dichiarato l’amministrazione in una nota. E si unisce al dolore della famiglia anche la Protezione civile Valle del Sinni, dove Pietro aveva svolto il servizio civile, decidendo così di dedicare il suo tempo al prossimo.

Lascia un figlio e la compagna Carmine Catena, di 29 anni. La camera ardente è stata allestita presso il Crob di Rionero e i funerali si terranno domani alle 10, nella chiesa Mater Misericordiae di Rionero. Un mese drammatico quello che si sta chiudendo. Ben sei morti oltre a un numero imprecisato di sinistri più o meno gravi.

LEGGI ANCHE: Scontro fra auto sulla statale 658, chi erano le due vittime

L’ultimo grave incidente lo scorso 19 luglio sulla Potenza-Melfi, al km 34+100, all’altezza del comune di Atella. A perdere la vita l’avvocato pietragallese di 33 anni, Giuseppe Ceraldi e l’operaio forestale Emilio Telesio Santoro, di 61 anni. Ferita nell’impatto tra le due auto anche la moglie di Santoro, che sedeva in auto accanto a lui.

Lo scorso 2 luglio sulla Potenza-Melfi ha perso la vita un altro uomo, Rocco Bevilacqua di Policoro. L’incidente all’altezza di Vaglio Scalo: due auto, una Mercedes e una Opel si sono scontrate e, nell’impatto, Rocco Bevilacqua, a bordo dell’Opel, è morto mentre la moglie è stata portata con codice rosso all’ospedale San Carlo di Potenza per essere sottoposta a un intervento chirurgico. Ferita anche la coppia a bordo dell’altra auto. E poi, lo scorso 8 luglio, una donna di 50 anni di Acerenza è morta e un uomo è rimasto ferito in un incidente avvenuto lungo la strada statale Appia, la SS7 al km 567, poco prima di Matera Sud.

Un bilancio atroce: in pratica ormai si registra più di un incidente al giorno nel 2023. Sinistri forse dovuti a comportamenti sbagliati, stanchezza nella guida, uso di telefonini e poi i troppi i cantieri: in Basilicata così le strade diventano un bollettino di guerra.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE