X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Topolino ritorna in Basilicata, stavolta a Venosa per un viaggio nel tempo e nello spazio lungo la via Appia Antica

“Topolino e la via della storia”, un viaggio nel tempo e nello spazio lungo la via Appia Antica. La pubblicazione della storia a fumetti in 5 episodi, scritta dallo sceneggiatore Francesco Artibani e disegnata da Alessandro Perina rientra nell’ambito delle attività di promozione della candidatura della “Via Appia. Regina viarum” alla lista del patrimonio mondiale. A tal proposito, è in corso una collaborazione tra il Ministero della cultura (MiC), il servizio II – ufficio Unesco del segretariato generale e la casa editrice Panini.

Tale collaborazione, consolidata da diversi mesi, si intreccia con il progetto per la realizzazione di 5 storie ambientate nei parchi lucani nell’ambito del programma regionale ambiente Basilicata. Proprio per questo l’evento che si terrà a Venosa e che riguarderà il quarto episodio, ha un valore ancora più importante in quanto rafforza ulteriormente il progetto di promozione territoriale attraverso uno strumento culturale al contempo innovativo e popolare come il fumetto.

Di fatto, martedì 25 luglio, alle ore 18.30 presso il castello Ducale di Venosa, sala del trono sarà sede di ambientazione dell’episodio con i protagonisti. Dopo i saluti istituzionali, presentata l’opera d’arte “Mappia” dell’artista e disegnatore Roberto Paci Dalò: una mappa lunga oltre 9 metri in formato ‘leporello’, ispirata alla Tabula Peutingeriana, copia medievale di un’antica “carta stradale” romana. Su di essa appaiono stilizzati i tracciati dell’Appia Claudia e della Traiana, associati a una serie di luoghi, architetture, accadimenti storici e artistici raffigurati tramite il disegno.

L’artista sintetizza le figure dello dello scriba e del miniaturista medievale, in un viaggio che evidenzia i momenti salienti e i personaggi apparsi da ventitré secoli a questa parte. L’opera accompagna la candidatura della via Appia nella lista del patrimonio mondiale Unesco, insieme a un documentario realizzato dalla RAI. Mercoledì 26 in piazza Orazio, ore 9, i bambini potranno partecipare al laboratorio “Topolino e la via della storia”, con artisti della Panini Disney, il disegnatore Marco Palazzi e lo sceneggiatore Francesco Artibani.

LEGGI ANCHE: Basilicata ancora protagonista con Topolino

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE