X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

Nelle ultime ore il mercato del Potenza pare abbia cambiato rotta. Manovra che un timoniere esperto si può permettere. Da uomo di mare qual è, Mimmo Giacomarro ha fiutato il vento che gli ha suggerito acque più sicure. Con tutta probabilità sarà Alberto Patania a vestire la maglia numero uno rossoblù. Non più la scommessa di un ‘96 (il Pavia non vuole saperne di cedere Pantaleo), ma un ‘94 che ha già alle spalle due stagioni da titolare al Termoli, sempre in Serie D, proprio sotto la guida del tecnico siciliano. 

Patania è arrivato in Molise nell’estate 2012, uscendo dal settore giovanile del Palermo dove ha difeso i pali della Primavera. Ma il calcio dei grandi è tutt’altra cosa: nella prima stagione ha vissuto il dualismo con Imbimbo, uscendo alla distanza fino a conquistarsi i gradi da titolare. La cura Giacomarro ha voluto dire per lui sgrezzarsi sui fondamentali e migliorare sul piano fisico, senza mai trascurare il gioco con i piedi. Un portiere che non sa impostare l’azione con Giacomarro non mette piede in campo. Nella seconda stagione in giallorosso nessuno ha osato metterlo in discussione, regalandogli ulteriore sicurezza. Patania, nelle gerarchie del Potenza, è qualcosa di più del portiere under “obbligatorio” da schierare ogni volta con un groppo in gola, viste le insidie del compito. 

Il rischio fisiologico si sposta infatti su altri ruoli, quelli in cui destinare i due ‘95 e il ‘96 che devono per forza stare in campo. Un rischio calcolato, però, in virtù delle indicazioni arrivata da questi primi giorni di lavoro nel ritiro di Chiaromonte. Nella casella più delicata, quella del ‘96, Giacomarro ha almeno tre valide soluzioni. C’è l’albanese Terbeshi, a questo punto destinato al numero dodici. Ma soprattutto c’è il difensore Akuku, mandato dalla Reggina a farsi le ossa per poi tornare quanto prima alla casa madre, da protagonista. Il presidente amaranto Lillo Foti segue personalmente la permanenza del ragazzo di origine congolese a Chiaromonte, telefonando sia a Giacomarro che al d.s. rossoblù Pietro Chiaradia. Akuku è un potenziale titolare, l’anello di destra nella difesa a tre che si completa con l’esperienza di Melis e Posillipo. 

Tra i ‘96 si sta mettendo in mostra anche l’esterno Di Lucchio, forse l’unico tra gli under locali con qualche chance di giocarsi il posto. Tra i cinque di centrocampo ci sarà spazio per gli altri due ‘95. In ritiro ne arriveranno diversi, tutti da valutare nei prossimi giorni. Si aggrega al gruppo anche un altro ex Termoli, ma lucano d’origine: è il centrocampista classe 1994 Giuseppe Lauria. Giacomarro lo conosce bene, deve solo valutare il suo inserimento nel progetto.

TELENOVELA BERRETTI Lunedì potrebbe essere troppo tardi per attendere la risposta di Matteo Berretti, tassello che manca al centrocampo rossoblù. Nelle ultime ore viene data in forte ascesa la candidatura di Nicola Muratore (‘91), nelle ultime tre stagioni al Melfi in Lega Pro. Tutt’altro che una seconda scelta. 

Twitter @pietroscogna 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE