X
<
>

I controlli dei carabinieri sugli impianti

Condividi:
1 minuto per la lettura

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Impianti con manutenzioni insufficienti, saltando passaggi obbligatori nel sistema di depurazione. Una condizione insostenibile con la stagione estiva già iniziata.

Le irregolarità sono state riscontrate nel corso di un servizio di controllo svolto dai carabinieri della Stazione di Pianopoli e della Stazione Carabinieri Forestale di Serrastretta negli impianti dei Comuni di Pianopoli e Feroleto Antico. La verifica ha riguardato le strutture di fitodepurazione, risposta naturale agli impianti di depurazione delle acque di scarico. Questa tecnologia prevede che le acque reflue vengano depurate mediante l’uso di un bacino impermeabilizzato in cui il substrato ghiaioso e quello vegetale combinano la loro azione al fine di rendere pulita l’acqua in maniera del tutto ecologica senza l’utilizzo di sostanze inquinanti.

Le attività si sono concentrate sulle installazioni di località “Coronella”, “Dipodi”, “Vigna Vecchia”, “Fosso Cardolo”, “Piano Lucente”, “Ievoli”, “Piano Marulli”, “Ficonera”, “Fosso Garcia”, dove i militari hanno riscontrato alcune irregolarità nella manutenzione che consistono nello svuotamento periodico delle vasche interrate di prima sedimentazione.

La mancata “vuotatura” periodica dei pretrattamenti o trattamenti primari sottende al lento intasamento del fitodepuratore, invalidando così il funzionamento anche di un impianto ben costruito con evidenti conseguenze sotto il profilo ambientale. È stato denunciato il titolare della ditta appaltatrice, fino al 2020, della gestione e manutenzione delle strutture.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE