X
<
>

Sergio De Caprio, noto come "Capitano Ultimo"

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Sergio De Caprio da oggi è in pensione dall’Arma dei carabinieri. E’ stato lo stesso attuale assessore regionale della Calabria a rendere nota la notizia con un post sui propri canali social, scegliendo di trascorrere la sua ultima giornata da militare dell’Arma nella sede del Ros di Roma, dove ha salutato i colleghi.

Noto come il “Capitano Ultimo”, De Caprio ha scritto: «21 febbraio 2021 fine Servizio. Nell’ultimo giorno, le mie lacrime e il mio sorriso alla Bandiera di Guerra dell’ Arma dei Carabinieri. Al Popolo italiano tutta la mia vita. Ultimo».

La carriera di Ultimo è stata particolarmente importante, finendo molte volte nel mirino di Cosa Nostra per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata.

De Caprio è stato capo dell’unità Crimor (reparto destinato proprio alla lotta alla criminalità organizzata) del Ros dei Carabinieri, Tra i suoi principali risultati, che lo rese famoso, l’arresto del boss della mafia Totò Riina.

Con il grado di colonnello è stato vice comandante del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente a Roma, senza dimenticare l’impegno per il sociale, avendo fondato la casa famiglia “Volontari Capitano Ultimo” di Roma, dove porta avanti progetti di solidarietà nei confronti dei meno fortunati.

Nel congedarsi dall’Arma, sui social De Caprio ha aggiunto: «Oggi al Ros  a ricordare la storia dove è nata la battaglia. Non ho molte cose da dire, vado in pensione. Abbiamo combattuto con Crimor. Oggi siamo qua da voi per dirvi che rivendico tutte le azioni passate, presenti e future che fate voi e che sono state fatte prima di voi e che saranno fatte da quelli che verranno dopo di voi. Tutto il resto – ha detto con evidente commozione – lo lasciamo agli altri. Torniamo ad essere il nulla da cui veniamo. Vi porterò sempre nel cuore!».

Nella sua esperienza di servitore dello Stato, lo scorso anno è arrivato anche l’impegno in politica in Calabria. Il 18 febbraio 2020, la presidente della Regione, Jole Santelli, annunciò in una conferenza stampa nella Camera dei Deputati la nomina di De Caprio quale assessore regionale all’Ambiente, ruolo che ricopre ancora oggi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE