X
<
>

Strade deserte per le restrizioni

Condividi:
1 minuto per la lettura

CATANZARO – La Calabria resta in zona arancione. E’ questa la previsione in attesa dell’ordinanza che il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà a breve e che entrerà in vigore domenica 17 gennaio.

Non c’è, dunque, il passaggio nell’area rossa che era stato preventivato nelle ultime ore, mentre le restrizioni massime saranno applicate alla provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Lombardia e Sicilia.

Nella scelta di Speranza ha influito sicuramente il dato sul Rt diffuso oggi e che in Calabria indica appena superiore a 1 e, in particolare, 1.05.

Sono 15 le regioni che hanno superato il valore soglia di 1 dell’indice di contagio Rt puntuale, la Lombardia e la provincia autonoma di Bolzano con quelli più alti rispettivamente 1,4 e 1,5. Le regioni con il valore più basso, invece, sono il Molise (0.7), il Friuli Venezia Giulia 0.94 e il Veneto 0.96. Il dato è riferito al 13 gennaio ed è relativo alla settimana 4 gennaio 2021/10 gennaio 2021.

Speranza, dunque, ha tenuto conto dei dati e delle indicazioni della cabina di regia e firmerà l’ordinanza nelle prossime ore.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE