X
<
>

Nicola Irto

Condividi:
1 minuto per la lettura

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – La campagna elettorale in Calabria entra nel vivo e dopo la conferma dell’alleanza tra Luigi de Magistris e Carlo Tansi (LEGGI) arriva la scelta del Pd.

Il gruppo dirigente dei democratici calabresi ha chiesto ufficialmente a Nicola Irto di accettare la candidatura alla Presidenza della Regione. È quanto sancito nella riunione svolta a Lamezia Terme alla presenza del commissario regionale del partito, Stefano Graziano, dei consiglieri regionali, dei parlamentari, dei segretari provinciali, del sindaco della Città metropolitana di Reggio, Giuseppe Falcomatà, e del presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci.

La decisione del tavolo di coalizione aveva già assegnato al Pd il compito di indicare il candidato per le prossime consultazioni regionali.

«La riunione, attraverso un dibattito sereno e intenso – hanno evidenziato le forze politiche – ha tracciato un percorso chiaro e puntuale di alternativa alla destra e al populismo nel segno della calabresità e manifestato la  piena unità intorno al nome individuato». Secondo quanto riferiscono fonti interne al Pd, Irto si sarebbe riservato 24 ore di tempo per decidere.

Nel centrosinistra si registrano, comunque, i fermenti maggiori all’interno del Movimento 5 Stelle che risentirebbe delle aperture lanciate più volte dalla coalizione composta da Tansi e De Magistris.

Alla notizia della candidatura di Irto alla guida della coalizione è arrivata la reazione di Carlo Tansi sui social: «Complimenti al Pd calabrese per avere dimostrato una grande volontà di cambiamento! Ahahah. Il Put (Partito Unico della Torta) – aggiunge – non molla l’osso e ripropone i soliti matusalemme. Obiettivo? L’assalto alla diligenza del Recovery Fund».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE