X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Settimo segretario comunale che lascia il Comune di Lamezia Terme, Carmela Chiellino, infatti va via dopo circa 2 anni

LAMEZIA TERME – Riprende la “fuga” dei segretari comunali (in sette sono andati via anticipatamente negli ultimi sei anni al Comune di Lamezia). Non bastano tensioni e acque sempre agitate al Comune, non solo dal punto di vista politico e tecnico (aspro lo scontro al consiglio comunale di venerdì scorso fra il sindaco Mascaro e l’assessore Zaffina contro il collegio dei Revisori dei conti ai quali “i conti non tornano” a proposito del bilancio di previsione) ma ora anche a livello dirigenziale.

L’avvocato Carmela Chiellino, segretaria generale del Comune, va via. La prefettura, infatti, ha autorizzato la cessazione anticipata dell’incarico, ma resterà al Comune fino a nuova nomina presa in servizio del nuovo titolare. La richiesta di cessazione anticipata è giunta in prefettura a firma del sindaco Paolo Mascaro e della segretaria Chiellino il 31 luglio scorso, il 3 agosto è arrivata l’autorizzazione alla fine anticipata del rapporto da parte del viceprefetto Meloni che ha invitato il sindaco ad attivare le procedure per la nomina del nuovo titolare. L’addio anticipato di Chiellino sarà collegato al parere contrario al bilancio di previsione del collegio dei revisori dei conti?

LAMEZIA TERME, IL SEGRETARIO COMUNALE CHIELLINO E I SUOI PREDECESSORI

La nomina di segretario titolare di Chiellino avvenne a luglio 2021 dopo che la stessa Chiellino ad aprile 2021 era stata nominata dalla prefettura di Catanzaro segretario comunale supplente a scavalco in attesa del titolare, dopo le dimissioni (aprile 2021) del segretario comunale Pasquale Pupo. Chiellino, che era stata segretario comunale a Lamezia prima di Pupo, aveva ricoperto l’incarico di segretario comunale titolare dei comuni di Amantea – San Lucido. Con la cessazione anticipata dell’incarico di segretaria del Comune, riprende quindi la “fuga” dei segretari comunali.

Prima di Pupo, durò, infatti, nove giorni a dicembre 2019 l’incarico di Peppino Cimino, che comunicò la sua rinuncia all’incarico di supplenza a scavalco della segreteria del Comune di Lamezia Terme allora affidata a Maurizio Ceccherini. Dal 2017 al 2019 ben 5, infatti, sono stati i segretari che si sono avvicendati, ai quali si aggiungono Pupo e Chiellino (7 segretari comunali in 6 anni, dunque, sono andati via).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE