X
<
>

Villa Torano

Condividi:
1 minuto per la lettura

COSENZA – Sono 26 i pazienti e 23 i dipendenti della Rsa “Villa Torano” di Torano Castello risultati positivi al Covid-19. Il dato, dopo che i test sono stati ripetuti per una presunta anomalia nel primo rilevamento, è stato reso noto dal commissario dell’Asp di Cosenza Giuseppe Zuccatelli.

Da quanto emerge dalla comparazione dei risultati tra i primi tamponi e i secondi effettuati dall’Asp, ci sarebbe una discrepanza di una decina di casi positivi in meno. Altro elemento emerso questa mattina, e confermato da Zuccatelli, è l’invio di una commissione medica dell’Asp a “Villa Torano” per verificare le condizioni di salute dei 56 pazienti presenti nella struttura.

Particolare attenzione sarà dedicata ai 26 ospiti risultati positivi, per verificare la presenza di sintomi riconducibili al coronavirus. Infine, si registra un decesso tra gli ospiti della casa di cura, ma non è stato reso noto se la persona in questione, 91enne fosse tra i positivi al virus (LEGGI LA NOTIZIA).

Resta da capire se il dato riguardante i 49 positivi nella struttura non sia destinato a cambiare ancora. Martedì scorso si parlava di 22 contagi (LEGGI), diventati 67 il giorno seguente (LEGGI) quando lo stesso Zuccatelli aveva denunciato irregolarità nella conduzione degli esami. Giovedì mattina i test effettuati al Mater Domini di Catanzaro avevano restituito 20 tamponi positivi su 75 effettuati (LEGGI), ma nel pomeriggio il bollettino della Regione (LEGGI) precisava che «dei 46 positivi rilevati in data odierna, 36 appartengono al focolaio di Torano Castello e si aggiungono ai 22 notificati il giorno 14 aprile». Con ogni probabilità nella comunicazione ufficiale dell’ente si fa anche riferimento a contagi avvenuti tra i familiari degli operatori e degli ospiti della struttura.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE