X
<
>

L'ospedale di Cosenza

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – Quasi 50 mila euro raccolti in meno di 36 ore da devolvere all’Azienda Ospedaliera di Cosenza per l’acquisto di materiale medico o sanitario necessario a fronteggiare l’emergenza Covid-19. È il risultato, temporaneo, ottenuto da Alfredo Taranto e dai suoi amici di vecchia data, promotori della raccolta fondi (A CUI È POSSIBILE ACCEDERE CLICCANDO QUI) che sta impazzando su social e chat, ottenendo donazioni da record.

«Tutto è partito da un gruppo WhatsApp – spiega Gaetano Sesso – in maniera assolutamente informale, non abbiamo nessuna organizzazione alle spalle. Abbiamo notato che erano state create tante iniziative del genere, ma nessuna per il nostro ospedale. L’abbiamo lanciata e diffusa usando i nostri profili social personali. E nel giro di 45 minuti avevamo raccolto 8 mila euro».

Il tutto è partito ieri, lunedì 9 marzo, in tarda mattinata. Il tetto di donazioni massime – richiesto dalla piattaforma di crowdfunding gofundme.com – era stato fissato a 10 mila euro, ma è stato ritoccato al rialzo fino a raggiungere quello attuale di 100 mila euro. «La petizione – sottolinea Gaetano – è ancora aperta, la chiuderemo quando noteremo un rallentamento delle donazioni. Perché c’è da considerare l’urgenza della situazione».

La petizione online (clicca per donare)

Sì perché l’obiettivo minimo è fornire il materiale di prevenzione (a partire dalle mascherine) agli operatori del nosocomio cosentino, ma non ci si preclude il raggiungimento di traguardi ancora più incisivi, come l’acquisto di respiratori e altre attrezzature utili al contrasto del Coronavirus.

«Abbiamo già contattato tramite posta certificata il commissario straordinario dell’azienda ospedaliera – conclude Gaetano Sesso – e ci hanno assicurato che i soldi, una volta devoluti, verranno effettivamente impegnati per le esigenze dell’ospedale, nel modo ritenuto più opportuno dagli uffici competenti».

Il gruppo è composto da Alfredo Taranto, Antonio De Marco, Mario Michelangelo Paolini, Massimiliano Borselli, Gaetano Sesso, Guido Martire, Martina Vetere, Maria Giulia Zagarese, Andrea Costabile, Vittorio Penzo, Antonio De Napoli, Riccardo Guglielmi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE