X
<
>

L'assessore Damiano Covelli e il sindaco Franz Caruso tagliano il nastro per la riapertura totale al traffico veicolare su via Roma

Condividi:
2 minuti per la lettura

COSENZA – SI chiama Tonino Domma il primo automobilista ad attraversare via Roma che, questa mattina, come annunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione targata Franz Caruso, è stata riaperta al transito veicolare. A bordo di una Vespa rosso fiammante, Domma, residente nel centro storico bruzio, ha dunque inaugurato il tratto di strada dove fino a poco prima sorgeva piazza Stefano Rodotà. «Sono emozionato – dichiara il cosentino – finalmente si riconsegna alla comunità un’arteria fondamentale: i problemi alla viabilità cesseranno».

VIA ROMA RIAPERTA – GUARDA LE FOTO

E sono tutti d’accordo (commercianti in primis) sul punto: ad attendere il primo cittadino giunto sul “luogo” – luogo che nelle ultime settimane è stato oggetto di una serie di polemiche che pure ha coinvolto il preside della scuola antistante il tratto di strada Massimo Ciglio (LEGGI) – la sua Giunta al completo, ma soprattutto gli abitanti della zona. Caruso viene accolto quasi come Gesù a Gerusalemme: non ci sono le Palme, bensì sentitissimi applausi. «Oggi le polemiche vanno messe da parte – dice non a caso il sindaco – Abbiamo realizzato uno dei punti centrali della campagna elettorale ed è questo un primo segnale significativo in quanto a viabilità. L’apertura di via Roma – ha continuato – porta come conseguenza il ripristino della circolazione a senso unico su piazza Bilotti: avremo 15/20 giorni di sperimentazione del traffico per poi fare delle scelte orientate sulle diverse traverse. Cercheremo di fare ciò in collaborazione con l’Unical, che dovrà realizzare il piano urbano del traffico e quello sulla mobilità sostenibile. Ci confronteremo pertanto – dice sempre Caruso – con gli esperti dell’ateneo di Arcavacata. Dopodiché continueremo con altri interventi: ripristineremo il doppio senso di circolazione alle spalle dell’ospedale, quindi su viale della Repubblica, e infine metteremo mano al progetto, in parte già finanziato, riguardante la viabilità su via Reggio Calabria».

VIDEO – RIAPERTA VIA ROMA

Primi ingorghi e molti clacson, a ogni modo, sulla strada considerata, nonché ancora molta incertezza su piazza Bilotti dove, come accennato, il senso di marcia è tornato unico, da via Caloprese a via Alimena (subito dopo l’inaugurazione nessun vigile è presente per regolare il traffico per l’appunto sull’ex piazza Fera).

Cosa accadrà, insomma, al traffico urbano una volta che le scuole cittadine (chiuse al momento per Fiera) verranno riaperte non è al momento dato sapere. Nessun bambino presente naturalmente all’inaugurazione della strada: il dirigente Ciglio aveva già annunciato che come protesta e risposta politica allo smantellamento della piazza i suoi allievi, insieme a docenti e genitori, sarebbero partiti per Assisi e quindi per prendere parte alla Marcia della Pace (LEGGI) .

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE