X
<
>

Un momento della manifestazione

Condividi:
2 minuti per la lettura

È stato presentato, presso l’Auditorium Casa della Musica di Cosenza, il libro “Il Gusto Perduto. Storia e ricette dei popoli antichi, un viaggio nell’archeogastronomia” (Academ Editore) del professor Arnaldo Caruso (Presidente dei virologi italiani, docente all’Università di Brescia e direttore dell’Unità Operativa complessa del Laboratorio di Microbiologia e Virologia ASST presso gli Ospedali Civili di Brescia), appassionato cultore di storia antica e di archeologia.

In libreria dallo scorso dicembre, con la prefazione del giornalista Bruno Gambacorta, il libro nasce dalla riscoperta di alcune tavolette in argilla nel 1980 con incisioni cuneiformi contenenti particolari ricette. “Il Gusto Perduto” offre un interessante excursus nei sapori dell’antichità e colma una grave lacuna con le autentiche e sorprendenti “rivelazioni” delle ricette in voga all’epoca.

La presentazione del libro è stata un’anteprima organizzata in collaborazione con la Fidapa sezione di Cosenza di cui è presidente Elena Pistilli. Curato in ogni minimo dettaglio, l’evento ha unito cultura, archeologia, enogastronomia, musica e solidarietà, facendo emergere quei valori che incarnano appieno lo spirito della Federazione italiana donne arti professioni e affari. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, e di Francesco Perri (direttore del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”), è intervenuta Antonietta Cozza (delegata alla cultura del Comune di Cosenza).

A dialogare con l’autore il giornalista Roberto Messina (direttore editoriale di Academ Editore, scrittore, manager culturale e consulente editoriale, nonché ideatore e direttore di Calabria mundi). A concludere l’incontro è stato Rosario Branda (delegato di Cosenza della Accademia della Cucina Italiana ed esperto sommelier). L’appuntamento è stato impreziosito dall’impeccabile esibizione del maestro Andrea Bauleo al pianoforte e del Trio italico (composto dal maestro Antonio De Paoli, dal maestro Andrea Micieli e dal maestro Pasquale Allegretti Gravina) al violino.

Il trio ha fatto il suo debutto in occasione dell’evento conquistando, insieme al pianista, gli applausi ed i consensi del pubblico. Al termine della serata, sono stati offerti i dolci preferiti del Faraone Ramses III, preparati dai giovani della “Cooperativa Volando Oltre” partner dell’associazione “Gli Altri Siamo Noi OdV” di Adriana De Luca, impegnata nell’inclusione sociale di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE