X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – Una maxi evacuazione temporanea sarà necessaria nel territorio di Villa San Giovanni per la rimozione di un residuato bellico. Si tratta di circa un migliaio di persone che saranno evacuate per permettere il disinnesco e la rimozione di un ordigno della seconda guerra mondiale trovato nell’ottobre scorso in località Acciarello, nel comune di Villa San Giovanni.

Per il tempo che sarà necessario a completare l’operazione, che inizierà poco prima delle 6 per concludersi in mattinata, sarà interrotta la circolazione sulla linea ferroviaria tra Reggio e Villa San Giovanni. Per tutta la durata del blocco ferroviario Trenitalia assicurerà un servizio sostitutivo di autobus, mentre il traffico veicolare sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria sarà deviato su percorsi alternativi in prossimità della chiusura dello svincolo autostradale di Villa San Giovanni in entrambe le direzioni.

Il piano è stato messo a punto dal prefetto di Reggio Calabria Claudio Sammartino. Gli interventi di bonifica saranno eseguiti da personale dell’11/mo Reggimento Genio Guastatori di Foggia che provvederanno a rendere inoffensivo l’ordigno di circa 500 libbre che sarà poi rimosso e fatto brillare lunedì 18 gennaio in una zona isolata di Reggio Calabria.

Il piano prevede l’attivazione, alle 5,45, del Centro Coordinamento Soccorsi e il contemporaneo insediamento del Centro Operativo coordinato dalla Prefettura nel Municipio di Villa San Giovanni. Sono, inoltre, stati previsti un Punto avanzato di comunicazione ed intervento (Incident Control Point dell’Esercito), per il coordinamento delle attività degli artificieri sia su Villa San Giovanni, durante le operazioni di disinnesco, sia su Reggio Calabria durante le operazioni di brillamento. Inoltre, è costituito un posto di Comando avanzato dei Vigili del fuoco in prossimità del Centro operativo di Villa. Il Questore ha disposto attività antisciacallaggio nell’area interessata dall’evacuazione. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE