X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La Protezione Civile alza il livello di allerta meteo in Calabria con specifico riferimento alle fasce ioniche dove si passa da Giallo ad Arancione

METEO in peggioramento sulla Calabria nel corso delle prossime ore. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione Civile calabrese, infatti, la situazione meteorologica calabrese registrerà un progressivo inasprimento tanto da spingere le autorità a passare da uno stato di allerta Giallo, attivo per l’intera giornata di oggi su tutta la Regione, ad uno stato Arancione, ma solo per la fascia ionica, per l’intera giornata di domani 23 novembre 2023.

ALLERTA METEO DI LIVELLO ARANCIONE IN CALABRIA

In particolare, nell’ultimo bollettino meteo diffuso si registrano possibili criticità idrogeologiche e idrauliche a causa dei temporali previsti a varie ondate. L’allerta di livello Arancione è prevista per le fasce 5 – 6 – 7 – 8 della Calabria ossia l’Alto Ionio e il basso Ionio Cosentino, la costa ionica Crotonese e Catanzarese e la fascia ionica Reggina. Per il resto del territorio regionale, invece, il livello di allerta resta, per il momento, confermato a Giallo.

La Prociv Calabrese prevede rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento Una situazione che comporta il persistente rischio di «fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti e con conseguenze rilevanti» a cui si aggiungono «possibili fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni». Inoltre su tutto il territorio regionale è previsto il persistere di un forte vento di burrasca che, nelle fasce ioniche, potrebbe provocare anche mareggiate lungo le coste.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE