X
<
>

Jole Santelli

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, si piazza al quarto posto, con il 57,5%, nella classifica dei presidenti delle Regioni per il Governance Poll del Sole 24 Ore. La governatrice calabrese di Forza Italia completa l’en plein del centrodestra subito dietro i governatori risultati più popolari d’Italia: il veneto Zaia, il friulano Massimiliano Fedriga e Donatella Tesei (Umbria) tutti e tre della Lega.

Santelli è al primo posto per il sud in base all’indicazione dell’indagine condotta sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per il quotidiano economico, edizione del lunedì, dalla Noto Sondaggi.

La governatrice calabrese è stata eletta lo scorso 26 gennaio, con il 55,3% dei consensi, alla guida di una coalizione di centrodestra divenendo la prima donna eletta presidente della Regione Calabria e l’unica donna attualmente presidente in carica nel Mezzogiorno.

Per quanto riguarda i sindaci, invece, il primo cittadino di Bari, e presidente dell’Anci, Antonio Decaro è al primo posto con un ampio 69,4%, affiancato sul podio dal messinese Cateno De Luca e da Giorgio Gori, sindaco della Bergamo martoriata dall’epidemia, ex aequo con Marco Bucci che a Genova si è trovato il mandato “invaso” dal crollo del ponte Morandi.

Leoluca Orlando a Palermo e Virginia Raggi a Roma, sono appaiati all’ultimo posto con un solo decimale di scarto (38,1% contro 38,2%). A far loro compagnia a fondo classifica ci sono Salvo Pogliese a Catania, Giuseppe Falcomatà a Reggio Calabria, Rinaldo Melucci a Taranto e Luigi De Magistris a Napoli.

Chiara Appendino, che dopo i primi mesi a Palazzo di Città alla guida di Torino vinceva di slancio la corsa del Governance Poll, ora scende alla casella numero 97; un po’ meglio della collega del Campidoglio e un poco peggio rispetto al Nisseno Roberto Gambino, che al 91° posto chiude la non esaltante terna a Cinque Stelle alla guida dei capoluoghi di Provincia.

In Calabria è Ugo Pugliese, ormai ex dopo le sue dimissioni perché coinvolto in una inchiesta giudiziaria, il sindaco calabrese con il più alto gradimento (54,7%) secondo quanto riporta l’indagine. Pugliese, in 44/ma posizione, ha ottenuto, rispetto alla precedente rilevazione, un + 1.7% ed è l’unico primo cittadino dei cinque capoluoghi di provincia calabresi ad ottenere un segno positivo. A seguire, al 51/mo posto, c’è il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo che perde quasi 11 punti. Al 66/mo posto (-6,6) si piazza Mario Occhiuto, con un gradimento pari al 52,4) che guida il comune di Cosenza mentre l’unica donna, Maria Limardo, prima cittadina di Vibo Valentia, si ferma a 51,9 perdendo 7,6 punti. In coda, alla 102/ma posizione, come detto, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ottiene 42,1% lasciando per strada quasi 19 punti (18,9).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE