X
<
>

"Flower Bomber" di Bansky

Condividi:
2 minuti per la lettura

SABATO 4 dicembre alle 11.30, presso il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” di Reggio Calabria, si svolgerà la presentazione e l’inaugurazione della mostra “BANKSY sullo Stretto. Arte e impegno civile”.

Il progetto espositivo a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, prodotto e organizzato da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, porterà in riva allo Stretto da domenica 5 dicembre a sabato 26 febbraio 2022, l’opera del misterioso artista originario di Bristol considerato a livello mondiale uno degli artisti tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro secolo.

Interverranno alla presentazione: Carmelo Versace, vicesindaco metropolitano, Filippo Quartuccio, consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi Eventi e Stefano Antonelli, curatore della mostra.

Anche chi non segue le vicende artistiche conosce l’artista Banksy, attivista politico e genio del marketing, il quale fa parlare di sé oscurando la sua identità. “Banksy” è un marchio registrato nel 2008, legalmente rappresentato dalla società Pest Control Office Limited di Londra, che lui avrebbe costituito per fini non commerciali.

Il “writer blu”, da artista anti-sistema dell’arte, non solo avrebbe registrato il suo nome per certificare l’autenticità delle sue opere, ma soprattutto per evitare che mercanti e gallerie d’arte lucrino sul suo lavoro, essendo egli un artista pubblico, artista del popolo che produce arte con finalità etiche.

“Flower bomber” è una delle opere più note di Banksy, apparsa per la prima volta in un murale a Gerusalemme nel 2005. Raffigura il frame di una scena di guerriglia urbana: un manifestante sta per lanciare dei fiori al posto di una pietra o di una bottiglia molotov.

Pertanto Banksy realizza clandestinamente dei murales nelle periferie degradate delle grandi città, al fine di portare l’arte vicina a quel popolo che non frequenta musei e gallerie, lottando così, a suo modo, contro le élite culturali.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE