X
<
>

Michelangelo FRammartino con il premio speciale della giuria della Mostra del Cinema di Venezia

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILANO – Il 9 giugno alle 18.20 all’Istituto di Arte Contemporanea di Londra verrà proiettato il film Il Buco (The Hole) di Michelangelo Frammartino. Vincitore del Premio Speciale della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il primo lungometraggio in 10 anni di Michelangelo Frammartino (Le Quattro Volte) va dove nessun regista è mai arrivato prima: a 700 metri sotto la superficie terrestre in una delle grotte più profonde del mondo.

L’appuntamento è presentato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura. La proiezione sarà seguita da una conversazione con Frammartino.

Il film è ambientato in Italia, primi anni Sessanta. Dopo aver conquistato le notevoli grotte del nord Italia, un gruppo di giovani speleologi piemontesi si reca a sud verso la Calabria alla ricerca di nuove sfide. Finiscono, infine, sul fondo dell’Abisso di Bifurto, allora ritenuto la terza grotta più profonda del pianeta.

Il loro viaggio passa inosservato ai vicini paesani, ma non al vecchio pastore dell’altopiano del Pollino, la cui vita solitaria inizia a intrecciarsi con il viaggio del gruppo. Una fusione non categorizzabile di verità e finzione, Il Buco (The Hole) è una meditazione poetica sulla vita sulla Terra, e al di sotto di essa.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE