X
<
>

Raffaele Renda

Condividi:
2 minuti per la lettura

“Focu Meu” (Isola degli Artisti) è il nuovo singolo di Raffaele Renda, in arte solo Raffaele, che torna dopo “Il sole alle finestre”. Brano già disponibile in digitale e in rotazione radiofonica.

Reduce dal successo di Amici di Maria De Filippi, l’artista calabrese, di Lamezia Terme, pubblica un singolo che descrive pienamente tutto il suo amore per la Calabria.

A partire dal titolo, “Foco meu”, tipica espressione dialettale calabrese che indica stupore, incredulità, nei confronti di qualcosa di bello o di meno bello.

Ed è proprio nel ritornello che Raffaele esprime il vero significato della canzone: “Focu meu, lamentarsi non aiuterà una generazione, focu meu, focu meu io c’ho il piccante dentro, quello del meridione”.

Terra di vento, sole, mare e controversie; terra di speranza viva, bruciante che le cose possano cambiare in meglio. È questo il cuore pulsante di “Focu meu”, brano manifesto generazionale per dar voce e musica ai sogni e alle ambizioni dei giovani conterranei dell’artista.

«Con “Focu meu” ho voluto parlare ai miei coetanei dell’amore per la mia Calabria. Volevo condividere qualcosa che io stesso ho capito nel tempo: la consapevolezza che questa generazione sia capace di andare oltre le giustificazioni e le cose che non funzionano. Ognuno di noi può rimboccarsi le maniche e tentare di realizzare i propri sogni con tutte le forze».

Questa la spiegazione che l’artista dà della sua canzone, un brano che vede le firme dello stesso Raffaele Renda e di Serena Brancale, Manuel Finotti e Laura Di Lenola. Un modo per dire in musica ai giovani calabresi, di sognare in grande, di tentare nonostante le difficoltà, mettendo da parte le lamentele. Perché lamentarsi non serve a nulla.

Raffaele è reduce dal serale di Amici di Maria De Filippi (LEGGI), dove ha gareggiato sotto l’ala protettiva di Arisa.

La stessa cantante ha dichiarato qualche giorno fa nelle sue Instagram stories, che vorrebbe fare un duetto con Raffaele. Ma per adesso nessuno ha svelato niente. Si attende soltanto con ansia.

Adesso Raffaele – già noto alla tv con il suo secondo posto a SanremoYoung un po’ di anni fa – si concentra su “Focu meu”, brano che già nella scuola di Amici aveva suscitato l’interesse di Gerry Scotti il quale non ha risparmiato i complimenti all’artista. Intanto si concentra sulla realizzazione di un ep.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE