X
<
>

Alessandro Borghese

Condividi:
3 minuti per la lettura

CATANZARO – Ritorno estivo per “Alessandro Borghese – 4 Ristoranti”, la sfida culinaria on the road condotta da chef Alessandro Borghese che nel corso delle tre passate edizioni ha coinvolto 136 ristoranti e 544 ristoratori, percorrendo più di 20.000 Km. Il primo episodio è ambientato in Calabria: nella terra dei peperoncini e della ‘nduja chef Borghese andrà alla ricerca del migliore ristorante “piccante” della regione.

Il programma che nel corso dell’ultima edizione ha confermato il suo successo anche in termini di ascolto superando il milione di spettatori medi a puntata nei sette giorni (+30% rispetto alla scorsa stagione), torna da giovedì 1 giugno alle ore 21.15 su Sky Uno HD con 8 nuovi episodi. Insieme a chef Borghese i telespettatori andranno alla scoperta delle più famose località di vacanza in Italia e all’estero: dalla Versilia alla Sicilia, passando per la Calabria, per poi fare tappa anche in Spagna ed in altre bellissime località turistiche.

Il meccanismo del programma è sempre lo stesso. Quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per location, menu, servizio e conto. In palio per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività. In ogni puntata variano i ristoranti protagonisti e la categoria che caratterizza la gara: si spazierà tra tradizione ed innovazione, tra trattorie tipiche e locali di “tendenza”, per un viaggio divertente e avvincente lungo tutta la Penisola e non solo.

Per quanto riguarda l’episodio in Calabria, in una sfida davvero “hot” si affronteranno: Le ricchezze del mare (Squillace, Catanzaro), L’Aragonese (Le Castella, Crotone), Agriturismo Petrara (Simeri Crichi, Catanzaro) e Ristorante da Aquino (Cropani Marina, Catanzaro).

Nelle puntate successive si viaggerà da nord a sud alla ricerca della miglior cascina fuori porta di Milano, al miglior ristorante di cucina a chilometro zero della Sicilia e si farà tappa anche nella Penisola Iberica, a Barcellona, alla ricerca del ristorante italiano più innovativo della città. Per tutti i ristoranti che hanno partecipato al programma – dalla prima edizione ad oggi – è arrivato anche il “bollino” “4 Ristoranti” esposto all’esterno. Una rete di locali testati da chi se ne intende, i ristoratori stessi, che hanno avuto un incremento considerevole della clientela dopo il passaggio tv.

Quest’edizione presenta una novità: durante la messa in onda infatti i clienti Sky potranno scoprire, tramite il tasto verde del telecomando, un’applicazione interattiva con cui, oltre a trovare tutte le informazioni relative alla puntata e le indicazioni per scoprire dove trovare i ristoranti in gara, è possibile rispondere ad un quiz sul tema della puntata del giorno. Inoltre, per tutti i clienti Extra, sarà possibile partecipare al concorso per aggiudicarsi una cena per 2 persone proprio in uno dei ristoranti vincitori di puntata. Tutti i contenuti, le news, le anticipazioni, le schede dei vari ristoranti e video esclusivi di ogni puntata saranno inoltre disponibili sul sito ufficiale Skyuno.it/4ristoranti. ‘Alessandro Borghese 4 Ristoranti’ è una produzione originale Sky Uno realizzata da DRY Media. Scritto da Nicola Lorusso, Francesca Capua e Alessandro Borghese. La regia è di Gianni Monfredini.

Un progetto televisivo sostenuto dalla Calabria Film Commission: «Siamo lieti di aver ospitato e sostenuto una puntata di una trasmissione di grande successo – commenta il Presidente della Calabria Film Commission, Giuseppe Citrigno – si tratta di un format cche sposa a pieno la nostra mission: valorizzare il territorio, far conoscere la nostre splendide location e la cultura di una terra dall’immense potenzialità».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE