X
<
>

Il carcere di Vibo Valentia

Condividi:
1 minuto per la lettura

Aggressione oggi pomeriggio nel carcere di Vibo Valentia. Un detenuto ha sferrato schiaffi contro un agente e ha cercato di ferirlo con una lametta

VIBO VALENTIA – Ancora un’aggressione nel carcere di Vibo. Oggi pomeriggio un detenuto straniero, resosi già responsabile di altri episodi simili, almeno tre negli ultimi giorni, ha aggredito un agente a schiaffi e poi ha cercato di ferirlo con una lametta. Fortunatamente, grazie alla prontezza di riflessi del collega, l’aggressione con la lametta non è stata portata a conseguenze ulteriori.

“Chiediamo che il detenuto venga trasferito immediatamente – affermano Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Damiano Bellucci, segretario nazionale – così come previsto dalle disposizioni ministeriali, atteso che non è più possibile tollerare tanta violenza, sempre ad opera dello stesso soggetto, nello stesso istituto. Chiediamo altresì che venga applicato allo stesso detenuto l’articolo 14 bis dell’ordinamento penitenziario, per i comportamenti violenti posti in essere reiteratamente, contro il personale di polizia penitenziaria”.

Quella di oggi è solo l’ultima di una preoccupante serie di aggressioni del personale della penitenziaria dell’istituto vibonese da parte di detenuti per lo più con problemi. Proprio ieri, il Sappe, per l’ennesima volta ha lanciato l’allarme con il segretario nazionale Capece, dopo la segnalazione del referente provinciale Ciccone, chiedendo l’intervento in particolare del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e del ministero della giustizia finalizzato ad un incremento degli agenti in una struttura che vive in una grave carenza di organico. Richieste fino ad oggi non accolte.

LEGGI ANCHE: Maxi assenteismo al carcere di Crotone, reati prescritti per 16 imputati

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE