X
<
>

Gli immigrati a bordo della nave Asso 29

Share
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Continua l’emergenza sbarchi in Calabria, dopo che nella giornata di ieri sono arrivati a Reggio Calabri oltre 700 migranti giunti in due distinti sbarchi, uno con la nave Vos Prudence e l’altro di un barcone con a bordo una ottantina di migranti perlopiù siriani, domani martedi 18 aprile un nuovo notevole sbarco è previsto a Vibo Marina dove la nave Asso 29 arriverà con a bordo circa 1.500 migranti.

Per quanto riguarda gli arrivi di Reggio Calabria si è trattato di un duplice sbarco con circa 700 persone di cui oltre 130 minori non accompagnati una settantina dei quali già collocati in strutture autorizzate. Quattrocento migranti pre-identificati sono stati accompagnati a Taranto; tutti gli altri sono stati fotosegnalati e sono partiti per località della Puglia e della Calabria.

Il prefetto Michele di Bari ha voluto sottolineare «il generoso impegno messo in campo dai tantissimi volontari delle associazioni del territorio con particolare riguardo a quelle che fanno capo al coordinamento ecclesiale, a quelle di protezione civile ed alle restanti realtà di volontariato che con singolare sacrificio hanno operato senza sosta anche lasciando le proprie famiglie in questa giornata pasquale per prestare assistenza e aiuto a persone bisognose. Il modo migliore per testimoniare in modo concreto la vera solidarietà cristiana».

Per quanto riguarda, invece, lo sbarco di Vibo Marina, l’arrivo della nave è previsto verso le 8 del mattino con inizio delle operazioni di sbarco intorno alle 10. Sul posto ad assistere gli immigrati ci sarà la consueta struttura coordinata dalla Prefettura di Vibo Valentia che ha previsto la presenza di personale delle forze dell’ordine, Croce rossa, Protezione civile e associazioni di volontariato.

Dalle informazioni attualmente trasmesse tra i migranti che approderanno a Vibo ci saranno molte le donne in gravidanza e i minori non accompagnati.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE