X
<
>

Salvatore Fortunato Giordano

Condividi:
3 minuti per la lettura

Accordo da oltre 600 mila euro per il completo rinnovo dell’illuminazione pubblica a Mileto, l’annuncio del sindaco Salvatore Fortunato Giordano

MILETO (VIBO VALENTIA) – Il Comune di Mileto avrà una nuova illuminazione pubblica. «Più sicura, più efficace e soprattutto green al 100% che produrrà un risparmio energetico superiore al 60%». 

A darne notizia è lo stesso Comune di Mileto tramite una nota. L’ente locale ufficializza di aver «ha aderito al Servizio Luce 4 Consip affidato alla società City Green Light». Una adesione «che porterà alla riqualificazione di tutto il sistema di illuminazione pubblica». Il tutto attraverso «la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con sorgenti led più efficienti e durature».

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano precisa che «i lavori prenderanno avvio il 1° ottobre». Il processo di riqualificazione dell’illuminazione pubblica «sarà completato entro il primo anno di servizio, con la sostituzione di 1.435 punti luce. Questa iniziativa – spiega la nota – porterà a un risparmio energetico previsto superiore al 60% rispetto alla situazione attuale. Con una riduzione dei consumi di 600.000 kWh/anno e una diminuzione delle emissioni di circa 150 tonnellate di CO2 equivalenti all’anno».

Nelle intenzioni dell’amministrazione Giordano, il nuovo sistema di illuminazione dovrebbe «migliorare l’efficienza e le prestazioni rispetto alla situazione attuale». Il tutto «limitando l’inquinamento luminoso e offrendo un comfort visivo superiore. Ciò contribuirà a rendere le strade più sicure e a creare spazi urbani più accoglienti per i cittadini».

Nello specifico, «il servizio include l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti LED. La condivisione del risparmio energetico, l’installazione di telecontrolli su tutto l’impianto. L’adesione al progetto Public Energy Living Lab (PELL) promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). La manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE, il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nelle infrastrutture a rete). Il servizio di call center h24, il servizio di energy management».

Complessivamente «il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Mileto è composto da 1.836 punti luce, che includono illuminazione stradale, elementi di arredo urbano, e illuminazione di vie e monumenti». Il nuovo accordo, oltre al rinnovo dei punti luce, prevede «investimenti per la sostituzione di sostegni ammalorati». Ma anche «la sostituzione e l’adeguamento dei quadri elettrici di alimentazione, nonché altri interventi per l’adeguamento normativo e la manutenzione straordinaria. City Green Light investirà complessivamente 674.135,86 euro per il rinnovo dell’illuminazione pubblica della Città di Mileto».

Il comune fa sapere che «per segnalare il guasto su uno o più lampioni sarà attivo un Call Center 365 giorni l’anno h24 raggiungibile attraverso diversi canali.

  • mail: segnalazioni.mileto@citygreenlight.com
  • numero verde: 800642120
  • APP: City Green App (disponibile per iOS e Android)

Per effettuare una segnalazione «è necessario – prosegue la nota – comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato a circa 2.5 metri da terra sotto il punto luce».

Soddisfazione per l’avvio del nuovo accordo da parte del sindaco Salvatore Fortunato Giordano. Per il primo cittadino «questa decisione si inserisce nelle scelte a vantaggio della collettività e nella costante ricerca dell’efficientamento energetico, in corso da qualche anno sul territorio comunale». Ricerca «che ha già visto numerosi interventi che tendono a rispondere alla domanda sociale del risparmio energetico e della lotta all’inquinamento, nonché di avere servizi migliori».

Giordano ha anche rimarcato come «in un momento in cui questi valori vengono ulteriormente avvertiti per le note crisi energetiche, il Comune di Mileto, insieme alla partner City Green Light si interpone come Ente che ama la natura, ma non rinuncia ai servizi a favore della collettività, anzi li valorizza tenendo cura dell’ambiente e delle risorse. Auguriamo a City Green Light anni di proficuo lavoro per raggiungere insieme questi obiettivi di crescita sociale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE