X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

Arrivano i chiarimenti (e la replica) del comune di Vibo Valentia sull’esibizione dell’Orchestra sinfonica prevista come spesa ma mai eseguita

SONO arrivati i chiarimenti dell’amministrazione comunale sul caso della mancata esibizione dell’Orchestra Sinfonica della Calabria. Esibizione della quale era comunque stato disposto un impegno di spesa di 4.500 euro in una delibera successiva all’evento “Nastro Rosa Tour”. Chiarimenti che come vedremo in seguito però fanno sorgere ulteriori interrogativi e che non rispondono alla domanda principe di tutta la vicenda.

Questa intanto la nota di Palazzo Razza con la quale si vuole “fornire ai cittadini una lettura corretta dei fatti”. Corretta, ovviamente, dal punto di vista dell’amministrazione.

IL CASO DELL’ORCHESTRA SINFONICA E LA REPLICA DEL COMUNE DI VIBO

«L’associazione sportiva dilettantistica “Nastro Rosa Tour” – è l’esordio della nota stampa – ha proposto al Comune di Vibo Valentia, in data 28 giugno 2023, l’evento itinerante “Marina Militare Nastro Rosa Tour, il Giro dell’Italia a vela, edizione 2023” organizzato in collaborazione con in Ministero della Difesa, la Marina Militare Italiana e l’Enit».

Il Comune di Vibo Valentia, «giudicando con estremo favore l’opportunità di prendere parte ad un evento di portata internazionale, di carattere sportivo e di grande richiamo in termini di visibilità, essendo Vibo Marina individuata come unica tappa calabrese, ha aderito alla proposta con apposita delibera di giunta in data 30 giugno 2023, partecipando alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione Calabria (decreto n. 8984 del 24 giugno 2023) per la concessione di un contributo per la realizzazione di Grandi Eventi Sportivi».

«In data 12 luglio 2023 è stata approvata, da parte della Regione, la graduatoria provvisoria dei Grandi Eventi Sportivi, in cui il Comune di Vibo Valentia risulta ammesso a finanziamento con un contributo concedibile pari a 50.000 euro. Successivamente, con delibera della giunta comunale n. 172 del 14 luglio si è approvata la variazione del Bilancio 2023 e il Comune ha proceduto all’individuazione degli operatori per la realizzazione della manifestazione».

EVENTO REALIZZATO CON FONDI REGIONALI VINCOLATI

Da Palazzo Razza ribadiscono quindi che «alla luce della confusione ingeneratasi, l’evento è stato possibile esclusivamente grazie al contributo della Regione Calabria, che ha finanziato lo specifico progetto “Nastro Rosa Tour”. Non ha, diversamente da quanto si è voluto far credere, concesso una somma generica per eventi spendibile a discrezione dell’amministrazione. Appare opportuno chiarire, inoltre, che la determinazione n. 407 del 21/07/2023 (pubblicata in tale data per l’impossibilità, nei giorni precedenti, di accedere alla piattaforma Anac per la creazione dei Cig da imputare alle varie voci di spesa) altro non è che un impegno di spesa, atto obbligato e propedeutico ad una successiva determinazione di liquidazione che viene effettuata sulla base del riscontro delle attività svolte – o non svolte – dagli operatori individuati».

Sempre secondo l’esecutivo comunale «non risponde assolutamente al vero la notizia dell’avvenuto pagamento della quota all’Orchestra, non avendo la stessa potuto esibirsi per come inizialmente programmato, e come comunicatoci nell’imminenza dell’evento. Le esibizioni previste verranno eseguite nell’ambito degli appuntamenti estivi già in calendario. A cominciare dall’omaggio a La Traviata che si terrà sabato 29 luglio nel cortile dell’ex caserma Garibaldi (Piazza Diaz)”.

I DUBBI CHE RESTANO MALGRADO LA REPLICA DEL COMUNE SUL CASO DELL’ORCHESTRA SINFONICA E L’ESIBIZIONE FANTASMA

Orbene, preso atto delle controdeduzioni del Comune, ci limitiamo a ad avanzare qualche breve rilievo e alcune domande. Il primo attiene alla circostanza che il Quotidiano – come altre testate – non ha scritto che l’Orchestra è stata pagata ma che si trattava di un impegno di spesa ben diverso da una determina di liquidazione. Il secondo è il seguente: prendiamo atto dell’impossibilità dell’Orchestra – della quale il sindaco è presidente e legale rappresentante – di esibirsi. Ma rileviamo che a questo punto sarebbe stato opportuno per il Comune allegare a questa sua nota stampa, se non altro per supporto di quanto sostiene, la comunicazione scritta e protocollata da parte della direzione dell’orchestra, oppure è avvenuto tutto a voce?

Terzo punto. Per quale motivo, appresa l’impossibilità di esibizione della formazione musicale, nella successiva determina del 21 luglio non hanno espunto il nome con relativo importo?

Quarto punto. Nella nota dell’amministrazione si rilevano dei problemi di accesso alla piattaforma Anac che hanno impedito la creazione della Cig. Tuttavia scorrendo l’albo pretorio online emerge che prima del 21 luglio vi sono numerose determine riportanti proprio la Cig. In ultimo: il Comune afferma di aver approvato “il 14 luglio la variazione del Bilancio 2023 e proceduto all’individuazione degli operatori per la realizzazione della manifestazione”. Ciò significa che il tutto è avvenuto il giorno conclusivo dell’evento. E in ultima istanza, tralasciando gli operatori individuati di fatto l’ultimo giorno della manifestazione, c’è stata una manifestazione di interesse? Sull’albo pretorio a noi non risulta.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE