X
<
>

Il parco delle Accademie Vibonesi

Condividi:
2 minuti per la lettura

«STESSA storia stesso …parco!». Questo l’incipit di un polemico sfogo di Stefano Soriano, consigliere comunale del Pd, pubblicato anche sul suo profilo Facebook, il parco è quello nei pressi di viale Accademie Vibonesi, attiguo all’asilo comunale. È lasciato – così lamenta – in condizioni di totale abbandono e degrado, ci vorrebbe dunque un intervento mirato. Se però il Comune non ha i soldi o ha altre priorità, lui è disposto fin da subito a devolvere allo scopo le sue indennità di consigliere comunale.

L’esponente democrat, come già fatto in precedenza («senza però avere avuto alcuna risposta»), ha messo la sua proposta nero su bianco con una lettera inviata alcuni giorni addietro al sindaco Limardo e al presidente del consiglio Putrino. «Facendo seguito alla mia del 27 luglio scorso, rimasta priva di riscontro, ripropongo alla vostra attenzione una problematica che purtroppo, nonostante i miei precedenti interventi, allo stato non ha ancora trovato soluzione».

E spiega: il parco di viale Accademie Vibonesi, realizzato diversi anni fa, versa in una situazione di degrado e di abbandono che ne impedisce l’utilizzo ai cittadini e ai bambini. «Ripulito in parte dalle erbacce, che comunque già stanno ricrescendo rigogliose e folte, allo stato vede la parte che lo collega all’asilo comunale totalmente abbandonata a rovi e sterpaglie. Di più, nonostante sia stato previsto e predisposto, l’impianto d’illuminazione non è stato ancora realizzato».

PARCO DELLE ACCADEMIE, SORIANO PRONTO A PULIRLO DA SOLO

Come rimediare, allora? Soriano si dice pronto a fare da sé. «Stante l’inerzia dell’amministrazione comunale, chiedo l’autorizzazione a ripulirlo da erbe e sterpaglie, a ripristinare la funzionalità dei giochi per i bimbi e a piantare nel periodo opportuno alberi di basso fusto che creerebbero un po’ d’ombra in alcune zone della struttura». Pronto a fare anche di più. Soriano comunica infatti al sindaco e al presidente del consiglio la sua disponibilità, «qualora il Comune non avesse le risorse utili ad installare uno o più lampioni per illuminare il parco, a rinunciare a tutte le indennità a me spettanti fino alla concorrenza dell’importo necessario».

Il consigliere di opposizione prosegue dunque quella che lui chiama la “battaglia per una città diversa e sostenibile”. Il problema però, a suo avviso, è che l’intera questione del verde pubblico è affrontata con troppa superficialità dall’amministrazione «e la situazione è sotto gli occhi di tutti. Dal parco urbano a villa Gagliardi ai piccoli parchi di quartiere in città e frazioni. A parole siamo tutti “green” ma i fatti raccontano un’altra verità». Tornando a viale Accademie, Soriano ha raccolto la disponibilità di molti cittadini a partecipare a dare una risistemata: «Attendo pertanto risposte ed autorizzazioni da parte del Comune, sempre nel caso in cui l’amministrazione Limardo non decida di fare il suo dovere, provvedendo a sistemarlo una volta per tutte,  per consentire così l’ingresso anche ai bambini del vicino asilo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE