X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il primario di chirurgia della clinica Villa dei Gerani, Vincenzo Greco, opera in diretta streaming: «Grande gratificazione per tutti noi»

VIBO VALENTIA – «Un evento che favorisce la crescita professionale dei colleghi e, in definitiva, la salute degli utenti». Si potrebbe sintetizzare così il pensiero di un sorridente Vincenzo James Greco, cosentino di 59 anni, primario di chirurgia generale laparoscopica ad indirizzo oncologico presso la clinica Villa dei gerani, struttura accreditata con la Regione. Qualche giorno addietro ha partecipato con la sua équipe, per la seconda volta consecutiva, al “Live Surgery”, nell’ambito del 33esimo congresso di chirurgia dell’apparato digerente.

Il meeting, presieduto da Giorgio Palazzini, docente dell’università La Sapienza, si teneva fisicamente a Roma ma, collegati via internet, vi hanno partecipato numerosi professionisti di ogni parte del mondo, operanti in centri di eccellenza, dall’Italia agli Stati Uniti, dall’Europa al Sudamerica all’Asia.

I congressisti hanno potuto assistere in videoconferenza ad una serie di complessi interventi eseguiti in diretta presso alcune strutture, appositamente scelte. Villa dei gerani è stata per il secondo anno consecutivo, l’unica in Calabria. «Operare a Vibo – commenta il primario Greco – e, contemporaneamente, interagire in diretta mondiale con tanti altri illustri colleghi di ogni parte del mondo costituisce un’esperienza indubbiamente stimolante e gratificante».

Qualche dato sul congresso?
«Sono stati eseguiti, in primarie strutture sparse per il mondo, circa 150 interventi di chirurgia dal vivo ad opera dei migliori chirurghi dei cinque continenti. Gli interventi sono stati trasmessi in diretta on line su 21 canali, per un totale di circa 500 ore di trasmissione live. Riguardavano tutte le patologie dell’apparato digerente, del sistema endocrino, ginecologico, ortopedico ed urologico».

Quale l’intervento eseguito a Villa dei gerani?
«Abbiamo operato una “resezione laparoscopica del retto con anastomosi colorettale”, in un paziente già sottoposto a radio-chemio terapia. E ci ha fatto davvero piacere quando dalla sede del congresso ci hanno comunicato che il nostro intervento aveva raggiunto quota 50mila utenti online».

In pratica, come si è svolto il tutto?
«Mentre operavamo, abbiamo fornito spiegazioni e risposto alle domande di altri congressisti. Il nostro intervento, durato circa due ore, è stato commentato da due illustri colleghi, di Roma e Mestre, che si sono pubblicamente commentati con noi. Mi lasci ringraziare per questo tutta la mia équipe: il mio aiuto Vincenzo Amoroso, gli anestesisti Massimo Raffaele e Bruno Nesci, e gli infermieri di sala operatoria».

Diceva che per lei c’è stata un’altra soddisfazione.
«Sì, perché nell’ambito del congresso il collega Michele Ruggero, l’altro mio aiuto, è stato scelto per commentare in diretta un intervento che veniva eseguito a Bologna. Un’ulteriore gratificazione per noi tutti e per la Villa dei gerani. Al riguardo voglio esprimere il mio plauso alla proprietà, che non ha mai lesinato risorse, sul piano tecnologico e del personale, al fine di consentirci di operare al meglio».

Qual è l’utilità della soluzione “Live Surgery”?
«Beh, la s’intuisce facilmente: trasmettere in diretta un’intera procedura operatoria, con la possibilità per gli interlocutori esterni di osservare nei minimi dettagli le procedure chirurgiche e soprattutto interagire con il personale medico in sala, costituisce una preziosa occasione d’istruzione per i giovani chirurghi e un significativo arricchimento professionale per i colleghi che ancora non praticano la metodica laparoscopica. Molti infatti operano ancora col metodo tradizionale. Passare a questa tecnica innovativa è un grande beneficio per i pazienti».

Raggiante Tonino La Gamba, amministratore della clinica: «Disporre di medici di così alto spessore è motivo di orgoglio per noi e di fiducia per i nostri pazienti. Tutto ciò induce noi tutti a proseguire su questa strada, per continuare a dare ai nostri pazienti il meglio in termini di attrezzature e assistenza. Mi piace inoltre rilevare che siamo stati scelti per la seconda volta consecutiva senza che avessimo avanzato alcuna richiesta».

Remo F., 73 anni, di Rende, è il paziente operato in diretta streaming: «Non so come ringraziare il primario Greco, la sua équipe e la clinica – commenta, visibilmente sollevato – E’ andato tutto a meraviglia e l’assistenza, medica e alberghiera, è davvero al top. Pensi che dopo un’operazione così importante, già la mattina seguente mi sono potuto alzare e camminare. E domani torno a casa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE