X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

TORINO – Il Tribunale di Torino ha condannato 5 ultrà della Juventus, accusati, a vario titolo, di estorsioni al club bianconero, violenze private e associazione a delinquere.

Da quanto si apprende, nella sentenza di primo grando del processo “Last banner”, la pena più alta è stata inflitta a Gerardo Mocciola, leader del gruppo ultrà dei Drughi, condannato a 4 anni e 10 mesi, con interdizione dai pubblici uffici per 5 anni. Domenico Scarano, anche lui dei Drughi, è stato condannato a 3 anni e 3 mesi, Sergio Genre a 2 anni e 6 mesi, Salvatore Cava a 2 anni e 4 mesi, Umberto Toia a 1 anno e 6 mesi, Giuseppe Franzo a 1 anno e 2 mesi. Assolti invece in 6: Massimo Toia, Corrado Vitale, Luigi Valle, Vincenzo Lioi, Fabio D’Alonzo.

“E’ una sentenza importante, che segna un momento nuovo nei rapporti tra ultrà, società e Stato – ha detto Luigi Chiappero, legale difensore della Juventus – le violenze private nei confronti degli altri tifosi, l’associazione per delinquere e i vari fatti estorsivi che sono stati confermati danno un segnale diverso, non si può più dire “La Juventus siamo noi” nel modo con cui è stato detto, pretendendo le cose che si pretendono e in quel modo”, ha spiegato Chiappero.

“Ci vuole un rapporto diverso, il tifoso deve diventare un nuovo tifoso, forse tutto lo stadio deve diventare diverso”.

“Questo è un processo particolare – ha aggiunto – perché non è che sono i primi tifosi ultrà ad essere condannati perché ci sono state già altre sentenze, questa però è una sentenza lunga un anno nel senso che si è voluto da parte della forza pubblica e della pubblica accusa monitorare non solo un episodio, ma tutto un periodo. E questo monitoraggio ha dato questo risultato, che secondo me è fondamentale e che spero venga seguito”.

“Per arrivare a una sentenza di questo genere ci vuole uno Stato che creda di far valere la propria forza e una società che creda nel fatto che quel tipo di dodicesimo conti ma non più di tanto, non lo pretende o non lo esige e vive anche senza di lui. Il fatto che si sia arrivati a questo risultato qui a Torino – ha concluso il legale – è un primo passo, ma guardando gli altri stadi c’è ancora parecchia strada da fare”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE