X
<
>

Roberto Napoletano e la copertina del libro "La grande balla"

Condividi:
2 minuti per la lettura

REGGIO CALABRIA – «Abbiamo chiesto a Napoletano di tornare per parlare di questa vergogna tutta italiana in uno dei periodi più difficili della storia del Paese». Con queste parole il presidente del Rhegium Julii Pino Bova annuncia la presenza di Roberto Napoletano ai Caffè letterari del circolo culturale reggino. L’incontro con il direttore dell’Altravoce dell’Italia si terrà questa sera, lunedì 3 agosto, alle 21.30, presso l’Arena del Circolo del tennis “Rocco Polimenti” di Reggio Calabria.

«Quanti cittadini sanno che sessantuno miliardi dovuti al Sud vengono ogni anno regalati al Nord? – recita la nota del Rhegium Julii – A questo interrogativo risponderà il prossimo ospite dei Caffè letterari. Roberto Napoletano, direttore di L’Altravoce dell’Italia del Quotidiano del Sud con pregresse esperienze di direzione di altri importanti quotidiani nazionali come Il Messaggero ed Il sole 24 ore, è autore di saggi di grande successo come: “Se il Sud potesse parlare” (2001), “Padroni d’Italia” (2004), “Fratelli d’Italia” (2005), “Promemoria italiano” (2012), “Viaggio in Italia” (2014), “Il cigno nero e il cavaliere bianco” (2017), “Apriamo gli occhi perché i nostri risparmi sono in pericolo” (2018). Nel corso della serata Napoletano si soffermerà sui temi contenuti nel suo ultimo libro: “La grande balla. Non è vero che il Sud vive sulle spalle del Nord, è l’esatto contrario” (La nave di Teseo, 2020)».

«Napoletano – si legge ancora nel comunicato – ha avviato da diversi anni una grande battaglia per fare un’operazione verità sul più grande furto di Stato mai conosciuto nella storia recente della Repubblica italiana. Non si tratta di esporre numeri a caso, ma di statistiche nazionali certificati dalle principali istituzioni del nostro Paese. Si tratta di numeri che dovrebbero far tremare le vene ai polsi a chi ci governa perché dimostrano come con determinazione, da decenni, si persegue l’impoverimento di una parte del nostro Paese che, in modo nemmeno troppo mascherato, ha tollerato che il Nord potesse svolgere un ruolo predatorio nei confronti del nostro Mezzogiorno. “La grande balla” è un intenso viaggio tra le discriminazioni, l’assistenzialismo, le spoliazioni che, lungi dal risolvere la questione duale del Paese, hanno spaccato in due l’Italia».

«Anche noi abbiamo bisogno di costruire una forte presa di coscienza – conclude Pino Bova – e dobbiamo capire se ci sono margini per ridare un filo di speranza ai nostri giovani. Dobbiamo approfondire se dentro la nostra anima c’è la capacità di reagire ai soprusi e se può nascere una voce autorevole capace di determinare un cambio di passo politico e culturale, una nuova stagione di rinascita».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE