X
<
>

Il presidente della Repubblica annuncia il mandato esplorativo a Roberto Fico

Condividi:
1 minuto per la lettura

ROMA – “E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta dai gruppi che sostenevano i governi precedenti, questa disponibilità va verificata nella sua concreta praticabilità”.

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine delle consultazioni.

“E’ doveroso far vita presto ad un governo con un adeguato sostegno parlamentare” ha detto ancora Mattarella prima dell’annuncio del conferimento del mandato esplorativo al presidente della Camera, Roberto Fico. Lo stesso Fico avrà il compito di verificare la possibilità di una maggioranza a partire dai Gruppi che sostenevano il governo precedente, e tornerà a riferire al Capo dello Stato entro la giornata di martedì.

“L’Italia, come tutti i Paesi di ogni parte del mondo -ha affermato Mattarella- sta affrontando nuove, pericolose offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa, decisiva campagna di vaccinazioni. A questa emergenza si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in gravi difficoltà e pesanti conseguenze sulla nostra economia”.

“Queste ulteriori emergenze -ha proseguito il Capo dello Stato- possono essere fronteggiate soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse, predisposte dall’Unione europea”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE