X
<
>

La copertina digitale del brano "Figlia di..."

Condividi:
2 minuti per la lettura

Da sempre il concetto di “figlio di” è inteso in maniera negativa. A rivoluzionarlo però ci ha pensato Loredana Bertè, con il suo ultimo singolo dal titolo appunto “Figlia di…”.

Un brano che anticipa il suo prossimo lavoro discografico del quale ancora non si sa nulla, ma che la cantante stessa ha definito un progetto più ampio, di cui questa canzone è solo un piccolo assaggio.

“Figlia di…” è un inno alle donne e all’emancipazione femminile, alla libertà che hanno di essere loro stesse

. Un inno alla forza delle donne che vengono da sempre considerate il “sesso debole”, mentre deboli non sono. Ma è anche un testo autobiografico che racconta come la rocker italiana sia figlia di se stessa, Figlia di… Loredana. Lei che nella vita non si è certo fatta mancare nulla, tantomeno le difficoltà, fino a diventare madre, padre, figlia di sé.

“Sono il padre delle mie carezze, e la madre delle mie esperienze; sono figlia di una certa fama, sono una figlia di… figlia di… Loredana”. Così recita la canzone, e non a caso si tratta di un brano autobiografico, nato proprio dando uno sguardo ai suoi oltre 50 anni di carriera. Scritto dalla stessa Loredana Bertè assieme a Pula e prodotto da Luca Chiaravalli, è stato presentato nella prima puntata dell’ultimo Festival di Sanremo (LEGGI LA NOTIZIA DELLA SUA ESIBIZIONE) e adesso sta scalando le classifiche.

Complice anche il videoclip (GUARDA IL VIDEO) che racconta proprio la storia della Bertè, partita da Bagnara Calabra e arrivata a Roma dove ha iniziato la sua carriera affermandosi come la rocker italiana per eccellenza.

Il videoclip, realizzato in stile cartone animato, porta la firma del collettivo Coniglioviola. Attraverso le immagini si racconta la vita di Loredana Bertè, dal puntino di Bagnara Calabra sulla cartina geografica, fino al Colosseo simbolo di Roma.

Dai suoi look iconici sfoggiati ai vari Festival di Sanremo, come ad esempio l’abito da sposa col pancione, fino alla matrioska che rappresenta tutte le volte che l’artista è rinata, rimanendo però sempre se stessa.

La cantante, che da sempre si batte per la sensibilizzazione contro la violenza di genere, ha voluto anche il videoclip come inno alle donne.

Complici gli ospiti che vi compaiono, personaggi influenti, tutti in versione cartone animato. Tra queste: Asia Argento, Barbara Alberti, Elodie, Emma Marrone, Franca Leosini, Myss Keta, Platinette, Vladimir Luxuria. In più la special guest Chiara Ferragni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE