X
<
>

Immagine di repertorio

Condividi:
1 minuto per la lettura

Un rimorchiatore è affondato al largo delle coste pugliesi, a 50 miglia dalla costa di Bari, in acque internazionali di competenza croata. Due persone dell’equipaggio sono morte e si cercano altri tre dispersi.

Il comandante del rimorchiatore, un 63enne siciliano, è stato tratto in salvo, ed è ricoverato in ospedale a Bari.

Sul posto la Guardia Costiera di Bari e quella croata: sono al lavoro 5 mercantili, oltre a diverse unità della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Nelle ricerche sono stati coinvolti anche velivoli della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e dell’aviazione della Croazia. Un aereo “Manta” della Guardia Costiera italiana sta sorvolando la zona alla ricerca dei dispersi. C’è forte vento.

L’allarme era già scattato ieri sera, quando la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma ha ricevuto un segnale di allarme cospas-sarsat dal quale si è appreso che un rimorchiatore di bandiera italiana – il Franco P, impegnato nel rimorchio di un pontone nella tratta Ancona-Durazzo – stava affondando a 53 miglia al traverso del porto di Bari, al limite tra le acque di responsabilità SAR italiane e croate.

Immediatamente è stata attivata la macchina dei soccorsi con l’invio di mezzi SAR e messaggi di allerta diretti a tutte le navi presenti in zona allo scopo di farle dirigere sul punto dell’affondamento.

Le ricerche sono state avviate già questa notte, ma purtroppo il mare molto mosso le ha rese più complicate. Ancora non si conoscono le cause dell’affondamento.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE