X
<
>

Il centro storico di Altamura dove non sono mancati i turisti a Pasqua e Pasquetta

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un trend che si inverte nel solco dei dati di carattere nazionale ma che lascia sorridere gli operatori economici del centro storico di Altamura. In compenso però rimane grave il problema dei cantieri e dei parcheggi con l’incubo della Ztl che dovrà evidentemente “essere rinviato a dopo che ci saranno servizi, parcheggi e navette a disposizione” spiega Tonia Massaro di Confcommercio.

Sono questi di fatto gli elementi più importanti che emergono nelle ore immediatamente successive al ponte pasquale che risulta essere evidentemente una prima ed importante cartina di tornasole rispetto all’andamento dei numeri turistici per gli operatori cittadini. E anche Altamura in questo senso non fa eccezione. «Penso che in base ai contatti avuti con gli operatori i numeri siano decisamente migliori di quelli degli anni passati. Ad esempio l’anno scorso si è lavorato ben poco vista la situazione pandemica che si è venuta a creare.

Quest’anno ci sono stati buoni numeri soprattutto per quanto riguarda gli italiani mentre meno sono stati gli stranieri con qualche eccezione per quanto riguarda soprattutto la presenza dei francesi. E’ chiaro che non ci sono elementi ancora sovrapponibili a quello che era successo negli anni precedenti al Covid ed alla pandemia ma certo questo risulta un buon esito se si fa riferimento agli anni passati» spiega Tonia Massaro.

Ciò che invece rimane ancora da definire è l’approdo dei turisti ad Altamura. «Il problema più grande che continuiamo ad avere sono i parcheggi che mancano del tutto. Con il cantiere in corso in piazza Castello la situazione si è molto complicata, aspettiamo di incontrare nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale per avere chiarimenti proprio su questi interventi e queste situazioni.

Al tempo stesso però pensiamo che gli obiettivi portati avanti per la Ztl vadano realizzati solo dopo aver definito servizi adeguati di accesso al centro storico. Altrimenti la situazione finirebbe per diventare davvero complicata per gli operatori economici.

Io ho spiegato già in maniera formale come Confcommercio» continua ancora Tonia Massaro dando una posizione ferma sulla questione, «che noi non siamo contrari all’avvio della Ztl ma solo dopo che saranno garantiti questi servizi».
Insomma la questione turistica si lega evidentemente anche con altri aspetti che pure restano di grande attualità dall’aumento importante dei cantieri soprattutto nel centro storico ed a ridosso dello stesso fino alla mancanza di parcheggi che complicano non poco la vita per coloro che vogliono accedere al centro storico di Altamura.

In questo contesto evidentemente e dopo due anni difficili come quelli della pandemia i propositi di Ztl costituiscono per gli operatori una preoccupazione di non poco conto che andrà in qualche modo ridotta con servizi adeguati ma questo richiederà non poco tempo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE