X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

SCANZANO JONICO – Un vero e proprio club dedicato a “sua maestà” la fragola Candonga.

Sarà presentato oggi pomeriggio alle 17.30, nel corso del meeting “Vincenti Sinergie”, che si svolgerà a Scanzano Jonico, nella prestigiosa sede dell’antico Palazzo baronale.

In programma gli interventi di Alexandre Pierron- Darbonne, presidente Planasa, fra le maggiori società leader nel settore vivaistico con una presenza attiva nei cinque continenti. Iván Leache, Commercial Manager Planasa, svilupperà il focus su: “Il mercato europeo della fragola Candonga”.

Carmela Suriano, general manager di Planitalia, azienda che fa parte del Gruppo Planasa e primo distributore in Italia della cultivar Candonga con la quota di mercato del 90%, introdurrà il “Club Candonga”, realtà costituita da produttori agricoli singoli e associati e dai distributori della fragola Candonga: cultivar divenuta sinonimo di qualità ed eccellenza nel panorama fragolicolo mondiale.

A raccontare il successo della Candonga -proprio a Scanzano, centro del Metapontino in cui vi è la più alta produzione della specialità in Basilicata- il professor Roberto Della Casa, Università di Bologna. Ylenia Pizzolla e Mario Matera, rispettivamente copywriter e Art Director dell’agenzia di comunicazione Mario Matera Group con sede ad Andria in Puglia, spiegheranno e illustreranno la “nuova identità” della Candonga con la proiezione finale del nuovo spot promozionale. Nel corso della serata sarà messo online anche il nuovo sito internet della Candonga, la fragola più prodotta nel Sud Italia – Piana del Sele in Campania e comprensorio Metapontino in Basilicata – dove la specificità delle condizioni climatiche, le caratteristiche dei terreni e delle acque consentono la crescita di un prodotto dalle caratteristiche uniche.

Candonga è una fragola unica nel suo genere. Maturata sotto il sole dell’Andalusia, arriva sugli scaffali dei punti vendita a febbraio, con tutte le qualità che può avere una fragola in piena stagione: profumo e maturità, livello di zucchero elevato, bella da guardare e deliziosa da assaporare.

È divenuta il riferimento qualitativo della fragola spagnola. La Candonga è nata in Andalusia nel 2003.

La sua creazione è durata 7 anni, nel corso dei quali sono state realizzate delle prove di incroci * tra le differenti varietà di fragole fino ad ottenere una varietà eccellente da ogni punto di vista: la varietà Sabrosa, altrimenti detta Candonga.

Dotata di un forte potenziale agronomico, questa resistente varietà necessita di pochissimi trattamenti, il che è favorevole per il rispetto dell’ambiente. È precoce e consente quindi ai consumatori di gustarla fin dal mese di febbraio. Infine, è un fragola che risveglia i sensi: bella, ferma, profumata e deliziosa.

provinciamt@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE