X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Nuovo balzo in avanti dei contagi in Calabria. Il nuovo bollettino diffuso dalla regione Calabria, infatti, certifica altri 19 contagi da coronavirus Covid-19 nelle ultime 24 ore.

Secondo quanto diffuso dal bollettino regionale dei nuovi casi, che fanno salire il totale delle persone contagiate dall’inizio dell’emergenza a quota 1.667, 1 viene inserito nella provincia di Catanzaro (LEGGI DEL 17ESIMO CASO DI LAMEZIA TERME), 1 nella provincia di Vibo Valentia (LEGGI) e 17 nella provincia di Cosenza di cui «nove sono riconducibili al focolaio di Buonvicino (LEGGI IL CASO DI BUONVICINO), 7 sono riconducibili al “focolaio Jonio” (LEGGI IL CASO DI MIRTO CROSIA) e uno è riconducibile ad un centro di accoglienza».

Una situazione, quella dei focolai della provincia di Cosenza, che desta preoccupazione in quanto in rapida crescita.

Si ricorda, comunque, che «non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale», ragion per cui, presumibilmente, il totale dei contagi potrebbe essere leggermente superiore.

Nella giornata di oggi si registrano anche 13 guariti mentre le persone ricoverate scendono a quota 27 in reparto e salgono a 2 i ricoverati in terapia intensiva, mentre secondo il report regionale, in isolamento domiciliare si trovano 333 soggetti (+7).

Sugli attualmente infetti c’è la solita incertezza per dati non coincidenti. Anche se la Regione Calabria non ha ancora chiarito i perché della divergenza dei dati tra il bollettino il sito regionale sul Coronavirus e il report ufficiale (ripreso anche dal bollettino nazionale) appare chiaro come il dato più attendibile sia quest’ultimo in quanto nel bollettino regionale non viene in alcun modo chiarito quante persone tra quelle appartenenti alla categoria “Altro” siano ancora positive e quante siano guarite.

Detto ciò, gli attualmente infetti risultano essere 362 6 in più rispetto alla giornata di ieri. Il totale delle persone guarite sale a 1,207 (13 in più rispetto a ieri) mentre i deceduti restano, per fortuna, fermi a 98.

Anche oggi, nel fornire le informazioni a nostra disposizione, siamo costretti, quindi, a ribadire l’incongruenza tra i dati presenti nel bollettino regionale (e sul sito rcovid.it) e quelli relativi al report allegato (e al bollettino della protezione civile nazionale). Ribadiamo, inoltre, che il report generale è ancora fermo al 2 agosto rendendo impossibile una verifica, pertanto sarebbe bene aggiornare i dati in modo da avere un profilo più puntuale dell’andamento della pandemia in Regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.478 tamponi, ad oggi sono state sottoposte a tampone 167.110 persone per un totale di 169.216 tamponi effettuati.

Inoltre, territorialmente, secondo il bollettino regionale, questa è la ripartizione dei casi positivi (in alcuni casi, ancora una volta, i dati non coincidono):

  • Catanzaro: 13 persone ricoverate in reparto (di cui 5 non residenti), 25 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti per un totale di 257 persone che hanno contratto il virus. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture provincie che nel tempo sono stati dimessi, quindi, secondo il report di accompagnamento al bollettino regionale i casi della provincia di Catanzaro sono 249.
  • Cosenza: 10 in reparto (di cui 3 non residenti), 2 in terapia intensiva; 77 in isolamento domiciliare; 460 guariti; 34 deceduti per un totale di 583 persone che hanno contratto il virus. Il report, tuttavia riporta un totale di 581.
  • Reggio Calabria: 3 in reparto; 84 in isolamento domiciliare; 297 guariti; 19 deceduti per un totale di 403 persone che hanno contratto il virus (in questo caso il dato corrisponde tra report e bollettino).
  • Crotone: 1 in reparto; 20 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti per un totale di 143 persone che hanno contratto il virus (nel report però il totale è di 144).
  • Vibo Valentia: 6 in isolamento domiciliare; 84 guariti; 5 deceduti per un totale di 95 persone che hanno contratto il virus. (Secondo il report il totale sarebbe di 97)
  • Altra Regione o Stato Estero186 (secondo il report 193) 1 deceduto.

«I ricoverati del setting “Fuori regione” (8) e dei migranti (1) – si legge nel bollettino regionale – sono stati distribuiti nei reparti di degenza; complessivamente i ricoveri presso l’Ospedale di Catanzaro sono tredici, di cui cinque non sono residenti».

Dei dodici pazienti ricoverati al reparto di malattie infettive di Cosenza, tre sono “non residenti” mentre la paziente dimessa a Cosenza è stata inserita nel setting “fuori regione”».

Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 1.230.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE