X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CONCORSO in abuso edilizio: è questa l’accusa per cui lo scorso 20 marzo è iniziato il processo a carico di Eustachio Follia, candidato governatore della lista Volt alle elezioni di domenica e lunedì, e l’architetto Rocco Corrado. A chiedere la citazione diretta a giudizio, nei mesi scorsi, è stato il pm di Matera, Angela Continisio, per cui Follia e il suo socio nella “Materama di Corrado Rocco & c. snc” si sarebbero resi responsabili di alcuni «lavori di edilizia abusivi e difformi dalla segnalazione certificata di inizio attività presentata al Comune di Matera», a dicembre 2014, in relazione a un immobile in via Casalnuovo 50, dove è ospitata una struttura ricettiva denominata “L’Ostello dei Sassi”. In particolare per aver realizzato una stanza matrimoniale dove sarebbe dovuto esserci soltanto un deposito con bagno. Un altro abuso, invece, si sarebbe verificato nel 2017 in vico Casalnuovo 16, dove sarebbe stata realizzata un’altra struttura ricettiva, “L’Ostello Confort”, con 20 posti letto «a fronte dei 9 dichiarati (…) configurando un cambio di destinazione d’uso degli ambienti citati».

Follia e Corrado sono accusati, pertanto, di abuso edilizio, di violazioni della normativa edilizia, per cui rischiano una contravvenzione, e falsa autocertificazione, che è un reato più grave per cui sono previste condanne fino a 3 anni.

«Io non mi occupo dell’ostello ma di altre strutture ricettive gestite dalla medesima società di cui faccio parte». Questo il commento al Quotidiano di Follia. «Per questo non conosco proprio il merito di questa vicenda, ma per quanto mi è stato spiegato dall’avvocato sono stato coinvolto in quanto la nostra è una società in nome collettivo».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE