X
<
>

Un parco eolico

Condividi:
1 minuto per la lettura

MATERA – Il mega parco eolico di Tursi-Colobraro, in provincia di Matera, con una potenza di 60 MW, è entrato in esercizio. A darne notizia è Plt energia, holding italiana di partecipazioni industriali operante nel mercato delle energie rinnovabili. Si tratta di uno dei più grandi impianti eolici italiani.

“Tramite la messa in esercizio di questo impianto, la capacità installata del Gruppo raggiunge i 134 MW – afferma Pierluigi Tortora, amministratore delegato di PLT energia – in soli 18 mesi abbiamo realizzato ed avviato all’esercizio l’impianto grazie all’impegno profuso da tutti i nostri collaboratori nonché fornitori ed appaltatori che hanno lavorato con elevata professionalità e dedizione. L’investimento è stato strutturato su base project finance – spiega Tortora – ed ha coinvolto un pool di banche composto da Bper Banca, in qualità di banca agente, Bmp, Iccrea e Credito Valtellinese”.

L’impianto è composto da 30 aereogeneratori MM100 Senvion di potenza di 2 MW circa ciascuno e produrrà energia elettrica per oltre 138 GWh/anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 55.000 famiglie ed evitando l’emissione in atmosfera di oltre 65.000 tCO2eq./anno.

L’investimento complessivo è stato di circa 90 milioni di euro e si stima porterà, a regime, ricavi annui ulteriori per 12,5 milioni di euro con un incremento dell’Ebitda di 9,5 milioni di euro.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE