X
<
>

Papa Francesco

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – La macchina organizzativa per l’arrivo di Papa Francesco nella città dei Sassi va avanti. E nemmeno la coincidenza con il giorno delle elezioni politiche, 25 settembre, sembra poter portare a dei cambi di programma.

L’esito della riunione sulla visita di Papa Francesco a Matera

È quanto sarebbe emerso anche dalla riunione di ieri mattina in prefettura a Matera dove i presenti non hanno avanzato dubbi particolari sulla presenza del Santo Padre e sulla possibilità di riuscire a gestire anche sotto il profilo dell’ordine pubblico questo evento con le presenze nei seggi per verificare il corretto svolgimento delle operazioni elettorali.

Nei prossimi giorni la stessa Santa Sede verificherà la possibilità che l’ordine degli appuntamenti in agenda possa essere modificato.

Papa Francesco a Matera, gli effetti sul programma della visita

Il programma ad oggi rimane quello annunciato. Ma non è detto che non ci possa essere un qualche cambiamento degli eventi che porti ad anticipare la messa in piazza della Visitazione cioè l’evento che evidentemente concentrerà le maggiori presenze in modo da poter liberare la piazza molto prima almeno dall’affollamento e permettere poi successivamente al Papa di tener fede ai suoi impegni sia in cattedrale per incontrare varie situazioni di povertà e sia alla mensa di don Giovanni mele che dovrebbe essere inaugurata ufficialmente nella nuova struttura proprio in quest’occasione.

La conferma ufficiale evidentemente di un simile cambio di programma dovrà arrivare nelle prossime ore direttamente dalla Santa Sede ma questa sembra essere nel pur complesso incastro di eventi di quella giornata l’ipotesi più convincente.
Nelle prossime ore altre riunioni occoreranno, oggi una prima conferenza di servizi in Comune anche per riuscire a definire praticamente come muoversi.

Il palco posizionato nel cuore di piazza Matteotti

La posizione del palco sul quale il Papa celebrerà la messa che potrebbe essere proprio nel cuore di piazza Matteotti e poi anche la necessità di limitare le presenze attorno alla scuola Torraca lasciando libero uno degli ingressi per coloro che dovranno e vorranno comunque in quelle ore recarsi regolarmente al voto.

Insomma un incastro che rimane di non facile definizione ma che pare dover andare comunque a posto. E comunque non vengono prese in considerazione al momento ipotesi di rinvio o di annullamento della visita.

Anche se, è bene dirlo, anche in questo caso la decisione finale toccherà direttamente al papa e comunque alla santa sede ma al momento non sembrano esserci i presupposti di una simile scelta.

Qualcosa occorrerà cambiare però in una giornata nella quale in piazza sono attese migliaia di persone con i numeri più ottimistici ma che non paiono particolarmente esagerati che arrivano addirittura alle 50mila presenze e che lasciano pensare dunque ad una vera folla di persone che vorrà arrivare a Matera per sentire e pregare con papa Francesco.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE