X
<
>

Il luogo della frana

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Cinque nuclei familiari – in tutto diciotto persone – sgomberate in via precauzionale dopo che ieri sera su via Trenta Carlini – una stradina che collega via dei Mille con Sant’Antonio la Macchia – si è verificata una frana a seguito del crollo di un muretto di contenimento posto su un lato di una stradina privata.
Probabilmente per le abbondanti piogge o per infiltrazioni d’acqua precedenti il muro di contenimento è crollato e terra e detriti sono riversate su via Trenta carlini che è stata immediatamente chiusa al traffico. Sul posto squadre dei Vigili del fuoco che a un certo punto hanno richiesto anche l’intervento delle unità cinofile per escludere che potessero essere state coinvolte persone o autovetture in transito. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

L’ordinanza di sgombero, in via precauzionale, è stata emessa in serata dal sindaco di Potenza, Mario Guarente.
Le famiglie sgomberate hanno deciso di farsi ospitare a casa di alcuni parenti nonostante il primo cittadino del capoluogo avesse proposto loro di passare la notte in una struttura ricettiva della città. Tranne un paio di famiglie le altre hanno optato per le abitazioni di familiari in attesa di sapere se potranno fare subito rientro nelle proprie abitazioni.

Al momento, infatti, né i Vigili del fuoco né i tecnici comunali hanno potuto verificare se le abitazioni – una villetta che si trova nella parte sottostante di via dei Trenta Carlini e una piccola palazzina che invece si trova nella parte di sopra – abbiano o meno riportato danni importanti rispetto alla staticità delle abitazioni. Non solo. Bisognerà anche valutare, cosa che si potrà già vedere domani (oggi per chi legge ndr.) con la luce del giorno, se il fronte franoso, che ha portato con sé anche gran parte della strada, rischia di scendere ulteriormente o se, invece, non ci sono rischi di ulteriori smottamenti che potrebbero compromettere ulteriormente la situazione.

Sul posto oltre ai Vigili del fuoco, agli agenti della Polizia di Stato e a quelli della Polizia locale, i tecnici comunali anche il sindaco di Potenza Mario Guarente e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Pernice.
Presenti anche gli uomini della Protezione civile comunale che hanno aiutato le famiglie che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Secondo i primi accertamenti, la frana è stata provocata dal cedimento di un muro di contenimento di una strada privata, sovrastante la via interessata, che ha provocato un notevole scivolamento di terreno e fango.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE