X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La dotazione di infrastrutture rappresenta, per un sistema economico-produttivo, un aspetto fondamentale per il rafforzamento e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, in quanto essa è in grado di agevolare l’attività delle aziende presenti a livello locale e allo stesso tempo costituire uno stimolo per l’insediamento di nuove attività produttive. Nel lungo periodo le infrastrutture, proprio per la loro peculiarità, possono avviare alla crescita economica, nonché aumentare il contenuto tecnologico della produzione.

L’importanza dello sviluppo infrastrutturale per la ripresa del nostro Paese è dimostrata dai 61,3 miliardi di euro di risorse previste dal PNRR (40,44 Mld€ di fondi Next Generation EU e React EU; 20,85 Mld€ fondi Piano Complementare) per investimenti in infrastrutture ferroviarie e idriche, per l’acquisto di autobus green, per il rinnovo di treni e navi, nonché per la digitalizzazione del TPL e dei servizi aeroportuali. In tale contesto si inserisce il nuovo Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere Calabria e dalle Camere di commercio calabresi attraverso il Fondo di Perequazione 2021- 2022 che, a partire dai risultati ottenuti dalla precedente annualità, intende proseguire il percorso avviato e svolgere un ruolo di stimolo e raccordo fornendo al Governo centrale e alle amministrazioni locali analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi allo sviluppo delle reti materiali ed immateriali.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al seguente link

Anche in questa seconda annualità, il Programma Infrastrutture realizzato con il supporto tecnico-scientifico della società consortile in house Uniontrasporti, prevede il coinvolgimento attivo di imprese e istituzioni per l’aggiornamento delle priorità infrastrutturali per il sistema produttivo, privilegiando un approccio “green”, che favorisca soluzioni ecosostenibili e utili a non subire le conseguenze di una crisi energetica come quella in atto. È stata svolta inoltre un’“Indagine presso le imprese calabresi che afferiscono ai settori della manifattura e dei trasporti e logistica”.

Le quasi 800 imprese sentite hanno risposto su tematiche relative ai costi della logistica, ai fabbisogni energetici e agli strumenti di attrazione di investimenti. Come primissimi risultati si evincono costi della logistica più alti che nel resto del paese, poca conoscenza di strumenti di agevolazione degli investimenti quali le ZES e l’uso ridotto delle fonti energetiche rinnovabili. Analisi, strumenti e contributi sviluppati su scala nazionale saranno messi a disposizione dei singoli territori regionali, infatti l’Unioncamere Calabria ha aderito al progetto e ha sviluppato un approfondimento specifico strettamente connesso alle esigenze del territorio calabrese. In particolare ha sviluppato un focus di analisi e approfondimento, ha coinvolto attivamente imprese e stakeholder territoriali mediante tavoli di confronto e indagini, ha realizzato il monitoraggio delle priorità infrastrutturali e l’aggiornamento del Libro Bianco regionale. Inoltre ha organizzato il Roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi” che si svolgerà in presenza nella sede di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme il 28 marzo prossimo a partire dalle ore 10:00.

Si farà il punto sull’aggiornamento del “Libro Bianco regionale delle priorità infrastrutturali del sistema imprenditoriale della Calabria – Edizione 2024”, ma verranno anche illustrati: un focus specifico “Studio sull’accessibilità del sistema aeroportuale calabrese con mezzo privato e pubblico” sviluppato dall’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Civile per conto di Unioncamere Calabria-Uniontrasporti al fine di individuare criticità e potenzialità per meglio favorire la mobilità delle persone e delle merci ed infine i risultati di una importante “Indagine realizzata presso le imprese calabresi che afferiscono ai settori della manifattura e dei trasporti e logistica su tematiche relative ai costi della logistica, ai fabbisogni energetici e agli strumenti di attrazione di investimenti”. L’evento è rivolto a Associazioni, Enti, Imprese del territorio e cittadini a vario titolo interessati.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione al seguente link Scarica il Save the date.

Per ulteriori informazioni: Unioncamere Calabria | Dott.ssa Porzia Benedetto E-mail p.benedetto@unioncamere-calabria.it |Tel. 0968 51481

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE