X
<
>

L'inaugurazione dei due convogli

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – Con un breve viaggio e la benedizione di monsignor Giuseppe Silvestre, sono stati inaugurati questa mattina, sui binari della stazione di Catanzaro Città, i nuovi mezzi per il parco rotabile di Ferrovie della Calabria, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture Domenica Catalfamo e dell’amministratore unico di FdC Aristide Vercillo Martino.

L’assessore Catalfamo ha parlato di «un altro emblematico passo in avanti verso l’innovazione del sistema dei trasporti calabrese, con la prospettiva di avere entro i prossimi due anni altri 4 nuovi treni che consentiranno anche il collegamento con Cosenza».

Il costo dei due convogli, come ha spiegato Vercillo, si aggira intorno ai 5 milioni di euro, finanziati dal Por Calabria FESR 14/20. Soldi che sono stati investiti in direzione di un rinnovo del parco rotabile che Vercillo ha indicato come «imprescindibile per andare verso un rilancio della società e soprattutto per garantire un servizio migliore ai nostri viaggiatori, che negli ultimi tempi stanno viaggiando su dei mezzi non adeguati a quello che vuole essere l’obiettivo di Ferrovie della Calabria, ovvero essere al centro del trasporto regionale. Un obiettivo che crediamo di raggiungere entro 2-3 anni».

Quelli inaugurati oggi, ha infine spiegato Venerito Pantaleo, il direttore della commessa Stadler che ha progettato i treni, «sono mezzi di nuova generazione, sviluppo dei 5 già esistenti di FdC, treni moderni, con circa 100 posti a sedere, dotati di un efficiente impianto di climatizzazione e con nuovi motori diesel common-rail a 6 cilindri dalle elevate prestazioni e con emissioni e costi di esercizio ridotti».

Il viaggio inaugurale del convoglio ha poi fatto tappa nella stazione di Catanzaro Sala, dove l’assessore Catafalmo ha inoltre potuto osservare brevemente lo stato dei lavori sul Pendolo.


Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE