X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Si terrà domani, giovedì 6 maggio alle ore 10.30, attraverso le piattaforme web dedicate, i social e il sito web www.itsiridea.it, la presentazione del nuovo Its Iridea – Nuove Tecnologie per il Made in Italy delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

Un Its, acronimo di istituto tecnico superiore, è una scuola di alta specializzazione. Gli Its si costituiscono secondo la forma della “Fondazione di partecipazione” di diritto privato con apporto pubblico e quindi da considerare come “organismi di diritto pubblico” ai sensi del D.Lgs 163/200, accreditati direttamente come enti formativi.

Nati nel 2010, regolamentati dall’allegato a) del Dpcm del 25 gennaio 2008 si configurano come fondazione di partecipazione che comprende: scuole, enti di formazione, imprese, università, enti di ricerca ed enti locali.

L’Its Iridea vede tra i soci fondatori la partecipazione del Consiglio nazionale delle ricerche, ottenuta attraverso l’adesione alla manifestazione di Interesse alla costituzione di nuovi Its nella Regione Calabria, sotto la responsabilità scientifica di Rosalucia Mazzei, ricercatrice presso l’Istituto per i sistemi agricoli e forestali del Mediterraneo (Cnr-Isafom).

Rientra nella formazione di livello post-secondario non universitario, a cui possono accedere coloro i quali sono in possesso di un diploma di scuola superiore di II grado. Rappresenta in definitiva una sorta di “terza” alternativa, tra il diploma e la scelta dell’università, con finalità professionalizzante.

Inaugurano una visione innovata dell’istruzione nel nostro Paese, costruendo un legame strettissimo tra scuola, alta formazione e mondo del lavoro.

Aprirà l’incontro di giovedì 6 maggio alle ore 10.30, il presidente della Fondazione Its “Iridea” Mario Bozzo che, dopo averne presentato nelle linee generali, finalità e obiettivi, illustrerà il primo percorso formativo finanziato: Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali.

Saranno presenti in collegamento Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura e al Welfare; Fausto Orsomarso, assessore regionale al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo; Sandra Savaglio, assessore regionale all’Istruzione, Ricerca scientifica e Innovazione; Menotti Lucchetta, dirigente regionale settore Alta formazione e Formazione.

«A testimonianza del riconosciuto valore dell’Alta Formazione e di organismi come gli Its – si legge in una nota -, tre assessorati direttamente coinvolti dall’area tematica di riferimento a cui afferisce l’Its Iridea, intervengono per illustrare come e attraverso quali iniziative intendono investire su tali realtà, a partire dall’esigenza di insistere sull’Alta formazione di figure specifiche rispondenti ai bisogni delle aziende e del territorio con l’obiettivo di potenziare e ampliare la competitività qualitativa e produttiva del settore agroalimentare in Calabria».

Si aggiunge: «si tratta di un segnale forte lanciato in una terra tradizionalmente votata alla divisione e al personalismo: cercare e divulgare, secondo una modalità di interazione, bandi, misure, opportunità inerenti i singoli attori coinvolti potenzialmente nel settore collegandoli secondo sinergie virtuose e logiche di sistema. Dunque non più interventi isolati, staccati e senza un legame comune da cui possa derivare un’azione stratificata, ma una sorta di algoritmo applicabile a settori e ambiti differenti e con una base, un “obiettivo denominatore comune”: l’Alta Formazione tesa all’occupazione e allo sviluppo. Ecco, allora, come attraverso il riferimento all’attività formativa, realizzata dagli Its previa consultazione con le aziende e ricognizione dei bisogni reali del territorio in ogni ambito specifico, le misure a favore dei giovani si integrano con quelle a favore delle imprese così da creare una sorta di vero e proprio intreccio tra bisogno di personale qualificato e creazione di posti di lavoro in settori che diventano così strategici».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE