X
<
>

Il Santuario di San Francesco di Paola

Condividi:
2 minuti per la lettura

PAOLA (COSENZA) – «S. Francesco di Paola unisca ogni colore politico». È quanto dichiara oggi in una nota il Rettore del Santuario di Paola, padre Francesco Trebisonda, in merito al disegno di Legge n. 3137 presentato alla Camera dei deputati dall’on. Paola Frassinetti e da altri deputati, volto al recupero strutturale e alla riqualificazione del Santuario di Paola ed il cui relatore, all’inizio della discussione alla Camera dei Deputati, è proprio un calabrese del M5S, l’on. Alessandro Melicchio, in visita domani nei luoghi di S. Francesco.

«Direttamente dalla Casa del Patrono della Calabria rivolgo assieme ai Frati un importante appello a tutti i Parlamentari, calabresi e non, affinché possano sostenere il disegno di Legge ed ottenere al più presto la sua definitiva approvazione».

Allo stesso appello si unisce anche il Sindaco della Città di San Francesco, Roberto Perrotta, il quale tiene a sottolineare che «il Santuario di Paola oltre ad essere un punto di riferimento religioso è altresì uno scrigno preziosissimo di storia, arte, cultura e tradizioni. Un faro di fede e di cultura che a partire dalla nostra città si irradia in tutto il mondo».

Il disegno di legge, redatto in occasione dell’Anno Santo della Basilica, vuole salvaguardare tutte queste realtà che appartengono non solo all’identità dei calabresi ma anche all’Italia e all’Europa cristiana. «Un patrimonio tutto italiano dal valore inestimabile – aggiunge P. Trebisonda – che ha bisogno di essere recuperato al più presto e messo a disposizione di pellegrini, turisti e visitatori che giungono numerosissimi nella Casa di s. Francesco. Al neo-presidente della Regione Calabria, l’on. Roberto Occhiuto, rivolgo l’augurio mio e dei Frati, chiedendo un’attenzione particolare per la Città natale di s. Francesco e il suo Santuario».

Tutta la fabbrica conventuale del XV secolo, le due Chiese, i luoghi dei miracoli, l’antica tipografia, l’artistico Chiostro, due biblioteche monumentali, l’Archivio storico e l’erigendo Museo sono i punti di attrattiva più forti per chi visita il Santuario. «Auspico – continua il Rettore – che nel nome di Francesco di Paola, Santo Europeo, la politica italiana continui a scrivere pagine colorate e indelebili della nostra storia, riappropriandosi soprattutto della sua originaria vocazione al servizio del bene comune».

E conclude: «All’on. Melicchio e a coloro che saranno coinvolti nella discussione auguro buon lavoro, nell’attesa di incontrarli presto qui a Paola, nella Casa di tutti i Calabresi».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE